Archivio Film – Crearlo e Gestirlo

Creare un archivio film è importante per chi ha una collezione particolarmente grande, in rete troviamo diversi strumenti che permettono di eseguire questo tipo di operazione in modo semplice.

Uno dei programmi più interessanti per chi vuole creare un archivio film è Movie Explorer, vediamo meglio come funziona. Il programma è facilmente scaricabile dal sito ufficiale.

La procedura di installazione non crea particolari problemi, anche se avremo di fronte la versione in inglese: vi basterà accettare le condizioni del servizio, cliccare su Ok fino alla fine della procedura di installazione e cliccare su End per avviare il programma.

Detto questo, passiamo al vero e proprio funzionamento del programma. Una volta aperta l’applicazione, dovrete andare all’opzione Explore Movie. Come fa Movie Explorer a trovare i nostri film? Come ben sapete, i film hanno sempre una compagnia che li produce e dei formati definiti, Movie Explorer trova questi tipi di file e visualizza le maggiori compagnie presenti, dalla IMDB in poi. In questo modo, il programma è in grado di trovare tutti i film presenti sul nostro PC.

A questo punto, il programma ci permette di inserire nuovi film, oppure organizzare quelli trovati per non perderli più, definendoli per anno, genere, regista, nome, attori. Inoltre, Movie Explorer consente la realizzazione di categorie personalizzate, in modo che l’utente possa dividere i film in cartelle per attore, in modo da poter essere facilmente trasformate in playlist. Infine, una funzionalità molto interessante, la possibilità di importare e caricare i film anche da codice XML.

Se non siete ancora convinti nel sfruttare le possibilità offerte dal programma Movie Explorer, sappiate che è il più leggero tra i software sia gratis che a pagamento.