Creare Diagrammi Online – Diagramly

I diagrammi sono un ottimo modo per focalizzare strategie di marketing condivise, sono molto utilizzati per insegnare concetti chiave, analizzare campagne promozionali, evidenziare i collegamenti tra i vari elementi.

Per questo, i diagrammi sono i preferiti quando si tratta di presentazioni tramite Power Point o quando c’è la necessità di mostrare direttamente con una slide un’idea o un ragionamento complesso per catturare l’attenzione del pubblico.

Di fronte ad una richiesta così diffusa, sono molti i siti, soprattutto stranieri, che consentono agli utenti di creare in maniera gratis e senza registrazione diversi diagrammi.

Il problema principale è che spesso il risultato lascia un po’ a desiderare e l’utente riduce le proprie esigenze inserendo semplicemente le informazioni che intende mostrare in un diagramma standardizzato e bianco identico per tutti. La soluzione a questo inconveniente è un’applicazione online completamente in inglese, ma molto facile da utilizzare, che si chiama Diagramly.

Diagramly si mostra come una finestra bianca con a lato tutte le opzioni in colonna. Oltre alle varie opzioni disponibili facilmente intuibili (rettangolo, rombo, cerchio, freccia) sulla sinistra, troverete a destra un pratico strumento di Zoom per inserire al meglio le vostre informazioni.

Una volta aperto lo strumento online, non dovrete fare altro che accedere alle forme con lo strumento a sinistra File – Forms. Naturalmente, tutti gli elementi potranno essere mossi semplicemente trascinandoli con il mouse (potrete anche decidere di ruotarli e di disporli come meglio preferite). Potrete salvare i vostri diagrammi su Diagramly semplicemente cliccando su File – Save.

I formati disponibili per salvare il vostro diagramma sono davvero diversi: potrete decidere di salvare in PNG, GIF, JPG, PDF, SVG e XML (provare per credere). Tutto dipende da come volete utilizzare i vostri diagrammi: se vi servono per stamparli e darli poi ai vostri dipendenti o collaboratori, vi conviene il formato PDF, se, invece, dovete inserire il diagramma in un fac-simile di Power Point, il formato JPG è sicuramente quello che vi crea meno problemi. La creazione di diagrammi con l’applicazione Diagramly è così semplice da rendere agevolato il compito per tutti.

Diagramly può essere la soluzione opportuna per chi non ha a disposizione Power Point o se, semplicemente, si ha in dotazione un PC poco potente.