Trovare l’Indirizzo da un Numero Telefonico

L’epoca delle Pagine Gialle, anche se vengono ancora pubblicate e diffuse, è finita da un pezzo, grazie ai nuovi servizi ormai entrati nell’uso quotidiano degli italiani. Oggi presentiamo una serie di strumenti tramite cui è possibile trovare l’indirizzo da un numero telefonico.

Oltre ai vari strumenti telefonici di call center a pagamento (ormai trasversali tra i vari gestori telefonici), oggi esistono due siti online in grado di darvi indirizzo di residenza, nome e cognome appartenenti a un’utenza telefonica (purché siano di un telefono fisso).

Per il momento, è impossibile sapere a chi corrisponda, invece, un numero di cellulare. I due siti sono molto utili per le aziende che offrono servizi ai privati su committenza, soprattutto perché sono gratis e non presentano costi di canone o registrazioni a newsletter da parte degli utenti.

Vediamo quindi quali sono questi due siti che ci permettono di scoprire chi ci ha contattati senza spendere inutilmente denaro chiedendo un’informazione ai gestori telefonici.

Free Phone Tracer. Consente di cercare numeri di rete fissa in sei Paesi, inclusi gli USA e la Francia (per cui, se siete aziende che hanno contatti all’estero, questo è il portale adatto a voi). Vi basterà inserire il numero che vi ha contattati per trovarne tutte le informazioni del caso. Il campo è semplicissimo da trovare, nonostante la lingua inglese del portale: inserite il numero dove trovate la scritta Find Now. Fate attenzione, il servizio non funziona per i numeri di rete fissa appartenenti ad altri operatori oltre quelli nazionali. Parliamo di numeri sempre più diffusi come rete fissa e di gestori come Infostrada, Vodafone e Fastweb. Il sito rappresenta comunque un mezzo valido, che ci consente di risparmiare un bel po’ sui vari call center, anche appartenenti al gruppo Telecom Italia.

Infobel. Infobel è in inglese e risulta essere semplicissimo da utilizzare. In questo caso, troveremo allo stesso modo intestatario ed indirizzo del numero telefonico che ci ha contattati o di cui non sappiamo nulla. Diversamente dal servizio precendete, però, Infobel ha un database decisamente più dettagliato e più ampio in termini di contatti inseriti nel motore di ricerca interno. Infine, ricordiamo come anche in Infobel sia impossibile ricavare l’intestatario da numeri di rete mobile e da numeri di gestori telefonici non appartenenti alla rete nazionale. Infine, segnaliamo come anche qui non esista alcun servizio a pagamento, canone fisso o newsletter alla quale registrarsi.

Voi cosa utilizzate per trovare informazioni su un recapito telefonico online? Segnalateceli.