Modificare File Audio – I Migliori Programmi Gratis

In questa guida presentiamo alcuni programmi per modificare file audio, si tratta di strumenti semplici da usare ma con funzionalità molto interessanti.

Come ben sapete, le tracce audio si corrompono facilmente durante la registrazione, nonostante tutte le precauzioni possibili, per esempio, anche se si registra in uno studio, può sempre capitare la registrazione di uno scambio di battute tra due persone all’interno o qualche rumore.

Naturalmente, meno è adatto il luogo di registrazione, più saranno gli errori a cui fare attenzione. Per fare questo, gli studi di registrazione hanno (o dovrebbero avere) programmi avanzati, diffusi soprattutto per il Mac, difficili da utilizzare e molto costosi.

Per questo, oggi vi presentiamo tre programi semplici e intuitivi in grado di sostituirli anche su Windows. Parliamo di

-Audacity. Questo programma gratis  è semplicissimo da usare e può editare diversi formati audio. Avendo la possibilità di modificare diversi tipi di tracce, Audacity consente di passare da un formato all’altro (come ben sapete, la conversione potrebbe ridurre la qualità dell’audio) e di editare le parti di audio che devono essere  modificate (per esempio, si possono eliminare rumori mantenendo la traccia principale.

-Kristal Audio Engine. Si tratta di un programma dalle altissime potenzialità, perché possiamo lavorare contemporaneamente su sedici tracce audio di diverso formato che potremo mixare, convertire ed editare in centinaia di modi. Si tratta di operazioni solitamente effettuabili con più programmi gratis, per questo Kristal Audio Engine pesa un po’ di più rispetto ad Audacity. Altra caratteristica di questo strumento è che potrete aumentare le sue possibilità installando dei plugin, spesso gratis per l’utente. Ii plugin sono dei componenti che aggiungono nuove potenzialità al software principale.

-Wavosaur. Non soltanto potrete editare le vostre tracce audio come meglio vorrete (tagliando, registrando, analizzando, ripetendo alcuni loop, eliminando rumori molesti), ma Wavosaur dispone anche di diversi plugin. Ha effetti real time e consente di lavorare soprattutto su tracce audio WAV. Supporta driver ASIO e plugin VST. I risultati sono davvero ottimi quando si tratta di editare audio.

Per questi programmi ho solo una parola, sfruttateli, perché valgono molto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *