Fotoritocco Online Gratis – BeFunky

Se pensate che per ritoccare un’immagine siano necessari programmi sofisticati e altissime conoscenze in fatto di Illustrator e di Photoshop, vi presentiamo una soluzione online per il fotoritocco più vicina all’uso quotidiano, cioè utile per modificare le immagini prima di metterle su Facebook o per creare fumetti online di sicuro effetto, con i ringraziamenti del portafoglio.

Oggi vi presentiamo Befunky. Anzitutto, questo  è uno strumento online, quindi si può utilizzare senza che l’utente debba registrarsi, dovrete solo disporre di una foto e di una connessione ad Internet. Per cominciare, andiamo sul sito ufficiale dell’applicazione e clicchiamo l’ingranaggio in alto a destra della Home del portale online per selezionare la lingua italiana dal menù a tendina. Cominciate a sfruttare BeFunky cliccando su Get Started. Lo strumento, una volta caricato, si presenta con una finestra e una serie di opzioni sulla colonna di sinistra. Con il tasto Carica, potrete decidere la foto da modificare. BeFunky vi darà cinque modi per caricare la vostra immagine

-Attraverso URL

-Attraverso il computer

-Attraverso Facebook

-Attraverso Flickr (noto portale per l’inserimento delle proprie foto)

-Attraverso la webcam (ormai presente su qualsiasi PC)

Una volta caricata l’immagine come desideriamo, potremo scegliere diversi effetti dalla colonna di sinistra, sono tutti in inglese, ma sono intuitivi (rotate per ruotare l’immagine, per esempio), quindi non avrete problemi a sfruttare questo tool online. In questa sede segnaliamo gli Effects, che hanno diverse opzioni: potrete decidere di diventare un cartone animato o un vecchio olio su tela.

Un’altra opzione interessante è quella dei Frame,: potremo inserire diverse cornici alla nostra immagine semplicemente con un drag and drop, infine potremo scegliere di inserire un testo significativo cliccando su Text. Una volta che la nostra immagine sarà soddisfacente e pronta per essere salvata, ecco una nuova sorpresa da BeFunky: potremo salvare la nostra immagine sul PC cliccando su Save -Your PC, oppure potremo scegliere Wall (in alternativa album) per inserire l’immagine direttamente su Facebook senza salvarla. Per farlo, non sarà necessaria nessuna applicazione, ma dovrete essere precedentemente loggati su Facebook (in caso contrario, potrete loggarvi al momento, dopo aver cliccato su BeFunky Save – Wall, oppure Save – Album).

Nel caso scegliate Wall, la foto modificata verrà inserita nella bacheca, altrimenti in un nuovo album. Insomma, non vi resta che divertirvi gratis e senza dovere scaricare nulla su BeFunky, scoprendo l’effetto che avrà la nuova foto sui vostri amici.