Creare Avatar Animati con Webcam

Conoscete tutti le GIF animate, si tratta di immagini che consentono una piccola animazione di grande effetto, senza avere file di grandi dimensioni. Le immagini GIF sono utilizzate su siti come i blog  o gli ecommerce, ma, recentemente, sono diventati simpaticissimi avatar che possono essere utilizzati sui forum o sui social network.

Trovarli in giro è piuttosto difficile e i programmi a pagamento sono molto costosi e difficili da utilizzare (a meno che non abbiate studiato un apposito manuale). In passato abbiamo segnalato strumenti per creare avatar 3d, 0ggi, invece, vi diamo una soluzione veloce per creare avatar animati in GIF semplicemente sfruttando la vostra webcam.

Parliamo di Webcam Avatar. Anzitutto, Webcam Avatar non è un programma da installare, ma un’applicazione online e quindi è utile anche per i utenti che utilizzano computer poco potenti. Essendo uno strumento online, parliamo di un’applicazione gratuita e senza alcuna registrazione per l’utente. Prima di iniziare, dobbiamo fare delle foto con la nostra webcam, con la differenza di pochissimi secondi (o decimi di secondo) l’una dall’altra, in modo che l’applicazione sia in grado di creare l’animazione che vogliamo ottenere. Negli altri strumenti online messi a disposizione dagli altri portali, saremo costretti a caricare le nostre foto per ottenere un risultato appena apprezzabile.

Con Webcam Avatar, invece, dovremo fare esattamente il contrario, cioè, dovremo andare sul portale e consentire l’accesso alla webcam del proprio PC. Una volta acconsentito (tranquilli, le immagini sono utilizzate solo per creare l’animazione GIF e vengono cancellate subito dopo), potrete cominciare a scattare le vostre foto, oppure potrete realizzare un unico filmato che servirà al portale per creare il vostro avatar.

Una volta salvato il filmato, il portale vi chiederà una serie di opzioni in inglese (se siete negati potete utilizzare Google Traduttore, ma si tratta di caratteristiche facilmente intuibili, come altezza, larghezza in pixel). Dopo aver impostato questi parametri, dovrete semplicemente cliccare su Download per ottenere il codice di incorporamento HTML, oppure potrete salvare direttamente l’immagine GIF con tasto destro e poi Salva con nome.

Il primo caso è consigliato se dovete inserire l’immagine in un forum, il secondo se dovete inserire l’immagine su social network come Facebook. Se proprio non sapete come inserire la vostra immagine GIF, potete sempre cliccare su tasto destroe poi Copia URL immagine, in questo modo potrete inserire la vostra immagine su portali come Imageshack.us, portale molto noto per salvare le proprie immagini online per averle a portata di mano al momento giusto.