Creare Gif Animate Gratis Online

Le GIF sono simpatiche immagini che hanno una piccolissima animazione inserita.

Per creare Gif Animate, spesso si utilizzano programmi molto costosi e molto sofisticati, ma soprattutto che occupano molto spazio sul computer. Oggi è possibile creare un’immagine in GIF partendo da un’immagine JPG sfruttando diversi strumenti online.

Questi siti sono spesso stranieri ma se non conoscete la lingua potete utilizzare Google Traduttore. Infine, molti di questi siti consentono di condividere direttamente l’immagine su social network di settore (vedi Flickr)  o generali (come Facebook). Vediamo allora sei possibilità online per creare immagini in GIF animate semplicemente sensazionali per effetti speciali

Gickr. Si tratta di uno strumento online che consente di importare le immagini da tre fonti diverse, sfogliando tramite l’apposito tasto i file presenti sul computer, collegandosi al proprio account Flickr in cui avete l’immagine, collegandosi al proprio account su Picasa. Potrete creare non soltanto immagini GIF, ma video animati con metodo slideshow da inserire su YouTube.

GIFup. Su questo sito potrete importare le immagini dal PC, dal vostro account di Flickr, dalla vostra webcam e, infine, da qualsiasi sito inserendo l’URL dell’immagine (per ottenerla, andate sull’immagine, cliccate tasto destro, e cliccate sull’opzione Copia URL immagine). GIFup può essere utilizzato anche per creare gli avatar. Una volta terminato il lavoro, potrete salvare con nome l’immagine con il tasto destro, oppure copiare ed incollare il codice embed.

Picasion. Potrete importare la vostra immagine di partenza da PC, Flickr e Picasa. Ha a disposizione diversi effetti: una volta soddisfatti del risultato ottenuto, non dovrete far altro che copiare ed incollare il codice embed.

Make a GIF. Potrete creare un’immagine GIF creando un’animazione con dodici scatti diversi, che verranno uniti per formare una sola immagine GIF, la velocità di animazione e le dimensioni sono personalizzate.

GifMake. Consente di creare immagini GIF animate impostando alcuni parametri specifici come la velocità di riproduzione dell’animazione e le dimensioni dell’immagine che desideriamo. Una volta soddisfatti, vi basterà scaricare l’immagine per poterla condividere sui social network come Facebook, Twitter, Flickr, Picasa.

Quali sono i vostri strumenti per creare gif animate? Segnalateceli.