Programmi Gratis per Progettare Casa in 3D

Progettare una casa in 3D con programmi di grafica non è complicato come potrebbe sembrare, in questa guida elencheremo i migliori software per progettare casa con disegni 3D. In questo caso andremo a esaminare due programmi gratuiti, essi sono meno dettagliati rispetto ai noti software a pagamento ma offrono una alternativa interessante a chi non vuole spendere i propri risparmi per questo genere di strumenti. Abbiamo scelto volutamente 2 programmi per progettare casa in 3D i quali hanno caratteristiche differenti per risultato finale, scopriremo più avanti quali sono le differenze e come sono state introdotte all’interno dei software. Detto questo esaminiamo insieme i migliori programmi di grafica 3D per progettare casa gratis.

Google SketchUp – Cominciamo con un programma gratis che permette di realizzare il progetto di una casa in 3D. A differenza di altri software simili si concentra prevalentemente sulla realizzazione della struttura abitativa tralasciando la fase arredamento la quale è comunque presente, anche se in minima parte rispetto a quella progettazione. In linea generale abbiamo degli strumenti semplici da applicare al foglio base e ottima scelta di soluzioni per rendere il progetto molto simile a quello che abbiamo in mente di realizzare. Grazie a questo programma sarà possibile progettare case e palazzi in 3D, quindi una doppia opzione che difficilmente si riesce a trovare in giro con programmi offerti gratuitamente. In conclusione abbiamo ottimi strumenti e un discreto livello di progettazione, se si guarda il risultato finale, consigliato ai più.

Sweet Home 3D – La scelta di questo software è consigliata a chi intende focalizzare la parte creativa del progetto sull’arredamento degli interni. Questo non vuol certo dire che la progettazione dell’immobile sarà di scarso livello ma ovviamente risulterà meno curata nei particolari. La differenza di opzioni disponibili tra la categoria progettazione e arredamento risulta evidente ma, come già detto, il programma è stato ideato per consentire all’utente di creare un arredamento per la casa e non il contrario. Facendo un confronto con il programma precedente abbiamo una maggiore difficoltà nell’apprendere alcuni comandi, il tutto però si supera con qualche minuto di pratica in più. In conclusione possiamo definire questo programma un ottimo strumento per creare soluzioni dedicate all’arredamento, il risultato finale è decisamente ottimo quindi non possiamo che consigliare questo software ai novizi dell’arredamento e progettazione casa in 3D.

I migliori programmi gratis per progettare casa in 3D restano quelli a pagamento, se non volete spendere allora potete indirizzare la vostra scelta su uno di quelli indicati in questa guida, facendo attenzione all’aspetto che vi interessa maggiormente tra progettazione dell’immobile e arredamento degli interni.