Pianoforte Virtuale – Suonare il Pianoforte Online

Oggi è possibile, con semplici strumenti online e senza registrazione, suonare un pianoforte virtuale con suoni molto realistici. In questo articolo vi presentiamo qualche sito in grado di farvi suonare online e senza installare nulla.

Virtualpiano. Consente di suonare in maniera realistica il pianoforte, avendo a disposizione tutti i tasti disponibili (i classici 36 tasti bianchi e 26 neri per i diesis).

-Sulla stessa linea e più o meno con le stesse funzioni del sito precedente segnaliamo The Virtual Piano.

Virtual Keyboard è uno strumento online che consente di suonare a titolo di esercitazione una semplice pianola online. Si tratta di uno strumento molto utile nel momento in cui parliamo di studenti delle classi medie costretti a suonare la diamonica o strumenti simili volenti o dolenti. La pianola può essere usata con la tastiera con le lettere, oppure con il mouse in base alla manualità dell’utente. Importante anche l’offerta degli strumenti musicali presenti su questo portale: pianoforte normale, l’organo, saxofono, flauto, corde, chitarra, ecc.

KissTunes. Molto simile a Virtual Keyboard, consente di suonare direttamente attraverso lo strumento online pianoforte e chitarra classica (niente elettronica). Anche in questo caso, si può suonare sia tramite tastiera sia tramite mouse. Solo su questo portale online, però, potremo salvare e registrare quello che abbiamo suonato per poterlo ascoltare di nuovo.

La pianola presente su questo portale online completamente in italiano offre strumenti più professionali rispetto ai precedenti. Potremo suonare in tre modi diversi: tastiera, mouse o digitando delle parole in base alla denominazione inglese per le note. In più, avremo anche un editor sul suono completamente free per l’utente! Non poteva mancare anche un’opzione per salvare il nostro file editato.

Little piano non è solo uno strumento online, ma consente di inserire le proprie musiche sul proprio canale online su Little piano. Potremo inserire la batteria di sottofondo attraverso l’opzione editor, 127 strumenti utilizzabili, dieci canali disponibili per ogni utente.

Click MusicalKEYS MINI non è uno strumento online, ma un programma veramente molto leggero che rappresenta un’utile alternativa alle risorse online. Con questo programma, sarà possibile suonare una tastiera  elettronica sia da tastiera che con il mouse in base ai propri desideri.

Oltre a quelli qui evidenziati, esistono altre possibilità, anche per chi intende solo esercitarsi, ma questi da noi selezionati possono essere considerati i migliori nel settore.