Ridurre le Dimensioni delle Foto

Con MSN è possibile chattare, inviare emoticon e immagini. Tutte le immagini? Chiedetelo agli utenti che, per inviare in questo modo un’immagine dalla fotocamera dal peso di qualche MB ci mettono una vita. Infatti, MSN può avere caricamenti lenti e i più preferiscono inviare le immagini in alta definizione, ma dal peso eccessivo, con altri sistemi (spesso dovendo aprire un altro browser).

Ora è possibile risolvere l’inconveniente attraverso un programma gratis che permette di ridurre le dimensioni delle  foto in alta definizione senza peggiorare la qualità. Il programma in questione si chiama XnView, scaricarlo e installarlo sarà molto semplice, visto che è completamente in italiano. Infatti, troverete dopo il download un file exe che dovrete cliccare per aprire. Eseguita questa operazione, dovrete seguire la procedura di installazione standard, che consiste nell’accettare le condizioni di servizio, andare sempre avanti, aspettare che la procedura venga completata e cliccare su Fine.

Fatto questo, come si presenta questo programma gratis? L’applicazione si presenta come una finestra divisa in tre parti, la prima è la colonna di sinistra che vi mostra l’Esplora Risorse, un riquadro in alto vi mostra l’immagine e il suo formato, un riquadro sotto con diverse schere per le opzioni con all’interno la vostra immagine da comprimere.

Dal riquadro superiore (quello dove si vede l’immagine) clicchiamo sul file da comprimere, scegliete ora Strumenti edeinfine, Conversione. Ci comparirà una finestra dove potremo modificare i parametri per la conversione. Quando siamo soddisfatti, clicchiamo su Opzioni (che si trova sotto la stella) per definire il formato del file compresso (consigliamo il fattore di compressione 80 per non ottenere un’immagine sfocata). Una volta salvate queste opzioni, potrete decidere la cartella di destinazione indicandone il percorso, altrimenti il programma salverà il file compresso nella stessa cartella dell’immagine di partenza.

Se, invece di comprimere, desiderate solamente ridimensionare l’immagine, senza installare nulla, potete utilizzare lo strumento online ImageOptimazer. Il portale online è molto semplice da utilizzare, andate sul sito, sfogliate l’immagine da ridimensionare, indicate di quanto ridimensionare in termini di pixel in lunghezza e larghezza e cliccate sul bottone Download to your computer dopo che il sito avrà ottimizzato l’immagine (metterà davvero pochissimi secondi per questa operazione con connessione normale).