Convertire MKV in AVI

Il MKV è un formato video piuttosto comune di cui abbiamo già parlato in passato spiegando come aprire i file MKV utilizzando programmi gratis.

Sono molti quelli che cercano un modo per convertire questi file in altri formati. In risposta a questa esigenza sono comparse diverse soluzioni che permettono di convertire MKV in AVI e altri formati.

Oggi vi presentiamo un programma gratis  semplice da installare e da utilizzare chiamato Free Video Converter. Per la verità, questo programma è già noto per essere molto leggero e molto facile da utilizzare, dato che tutti i comandi principali sono utilizzabili direttamente attraverso i pulsanti.

Per averlo, scaricate il file exe dal sito ufficiale del programma. Fatto questo, seguite la normale procedura di installazione fino a un certo punto, prima del caricamento, infatti, vi verrà richiesto di installare una toolbar e di impostare Yahoo come motore di ricerca predefinito. Per evitare l’attivazione di queste opzioni, dovrete semplicemente spuntare le relative voci prima di andare avanti con l’installazione. I pulsanti si trovano in una barra in alto e sono

-Aggiungi i file per aprire i file MKV da convertire

-Converti video per iniziare la conversione

-Cancella per eliminare un video già presente in lista (quindi già convertito, da eliminare dal programma e non dal computer)

-Output Directory per scegliere la cartella di destinazione del file

-Informazioni varie ed eventuali in caso di necessità

Mentre in alto trovate i vari comandi di base in bottoni, in basso trovate, invece, i vari formati in cui potrete convertire il file MKV (AVI, MP4, WMV), naturalmente, potrete anche decidere di convertire modificando la qualità audio e video. Per scegliere la qualità in base al formato di uscita della conversione, dovrete utilizzare il parametro Presents in basso, poi General.

Infine, cliccate sul pulsante Converti Video ed aspettare un breve caricamento per ottenere il vostro video convertito nel formato che preferite.