Sproteggere PDF

Il PDF è un formato molto utilizzato, perché molti hanno il pregiudizio  che questo formato sia impossibile da modificare.

Oggi, infatti, vedremo come è possibile modificare o semplicemente eliminare la protezione alla modifica di un PDF senza utilizzare programmi a pagamento. Anzitutto, parliamo di un programma che è in grado di sproteggere pdf e che funziona su Mac OS X.

Dovrete scaricare il file di installazione dal sito ufficiale . Cliccatelo per aprire la procedura di installazione. La procedura per l’installazione di questo programma è standard, quindi non avrete particolari problemi nel seguirla.

Una volta completata la procedura, il programma si aprirà, andate a Automator, poi Applicazioni. Infine, con un semplice drag and drop, dovrete trascinare il file PDF nel programma per aprirlo e poterlo successivamente modificare.

Nella prima colonna a sinistra, dovrete cliccare sull’icona che mostra il PDF. Successivamente, cliccate nella colonna destra che vi apparirà davanti l’opzione Add Aux Info to PDF, selezionatela e trascinatela sul documento PDF che avete appena aperto.

Infine, cliccate due volte sui comandi Permit Printing e Permit Copying (tranquilli, vi appariranno in un riquadro una volta effettuata l’operazione precedente, ci metterete più tempo a leggerlo che a farlo). Ora cliccate sulla colonna di sinistra, dove troverete l’opzione Documenti e Cartelle.

Apparirà a destra l’ennesima colonna, dovrete cliccare su Sposta elementi del Finder e spostare questo riquadro sotto quello precedente. Quest’ultimo riquadro vi servirà per scegliere la cartella di destinazione del file PDF ormai senza protezione. Infine, dovrete cliccare in alto a destra su Esegui per creare la vostra copia in formato PDF senza protezione.

Sinceramente, esistono programmi più semplici da utilizzare, ma dobbiamo dire che questo strumento preso in analisi è l’unica soluzione per chi ha un Mac e non vuole utilizzare i programmi a pagamento.

Consigliamo questo programma anche nelle aziende e negli uffici, che hanno necessità di avere un unico programma per modificare i PDF su diversi computer e senza dover utilizzare necessariamente gli strumenti online (che lasciano sempre il tempo che trovano e non si sa mai a quale risultato arrivino nella modifica del PDF, soprattutto se il file di partenza è molto pesante, oppure ha moltissime pagine).

Detto questo, vi lascio sfruttare questa possibilità gratis e senza registrazione per eliminare la protezione dei file PDF.