Migliorare la velocità di caricamento del pc all’avvio


Uno dei motivi per cui un pc rallenta il caricamento all’avvio è l’infinità di programmi che si avviano direttamente insieme a Windows in maniera automatica. Allo scopo di avere una visione generale di quali siano questi software e per poter scegliere quali tenere attivi e quali no, esistono alcuni programmi appositi. Oggi vediamo questa opzione in Easy Cleaner e Ccleaner
.

Entrambi permettono una pulizia del sistema dai file temporanei internet anche se differiscono per le opzioni attivabili. Ad esempio Ccleaner permette di selezionare, in impostazioni avanzate, quali cookies mantenere nel sistema, se per esempio visitiamo spesso un sito e non vogliamo doverci loggare nuovamente ogni volta.

Ma la funzione che ci interessa ora è proprio quella che ci permette di sapere esattamente quali programmi si avviano in automatico all’accensione del pc e quali invece no.

Vediamo questa funzione da più vicino.
Easy Cleaner nella sezione “Avvio” mostra questa schermata.

La schermata con i programmi in Avvio

La schermata con i programmi in Avvio


Di qui potrete vedere i programmi che partono all’avvio di Windows, segnalati con un pallino verde se Easy Cleaner lo riconosce come programma affidabile, con un pallino giallo o rosso se si tratta di un programma potenzialmente dannoso in avvio. In tal caso è opportuno che verifichiate di conoscere il programma e controllare la provenienza.
In ogni caso, programma affidabile oppure no, avete da qui la possibilità di disattivare il caricamento all’avvio di Windows se, per esempio, ritenete che non sia indispensabile caricare per forza quel programma in automatico ogni volta che accendete il pc.
In tal caso selezionate il programma che vi interessa disattivare e cliccate su “Elimina”.
Attenzione: questa azione non rimuoverà il programma dal vostro sistema ma soltanto la sua attivazione automatica all’avvio del computer.

Stessa cosa dicasi per Ccleaner che presenta una schermata analoga sotto il menu “Strumenti” e poi “Avvio”.

La schermata che consente di scegliere quali programmi caricare all'avvio del computer

La schermata che consente di scegliere quali programmi caricare all'avvio del computer

In ogni caso vi suggerisco di non eccedere nelle disattivazioni ma, soprattutto, di essere sicuri di conoscere il programma che state disattivando in modo da non trovarvi magari con l’Antivirus bloccato. In ogni caso Ccleaner permette di riattivare delle voci che in passato avevate disattivato se non le avete del tutto cancellate.

Buon lavoro!