Distanze Chilometriche – I Migliori Strumenti per Calcolare le Distanze

Calcolare distanze chilometriche online è una prassi molto utile per chi deve affrontare lunghi viaggi oppure ha semplicemente delle curiosità da soddisfare. Risulta inoltre molto utile per le assicurazioni auto che prevedono una tassa extra a seconda della distanza percorsa. Tralasciando dei siti che offrono servizi poco affidabili vi consigliamo di rivolgere la vostra attenzione al sito ufficiale ACI, che propone un tool preciso che tiene in considerazione tutti gli spostamenti sul suolo italiano.

Come calcolare distanze chilometriche online? Per prima cosa dovete collegarvi al sito e cliccare sull’opzione Effettua il calcolo posta al centro della pagina in giallo. A questo punto vi troverete davanti a due riquadri paralleli, come potete notare abbiamo in quello di sinistra due opzioni, dovrete quindi selezionare quale tipo di calcolo volete effettuare, supponiamo che sia quello su stradas ovvero calcolato in base alla distanza percorsa con veicolo stradale tra i due punti indicati.

Una volta selezionata la regione alla quale appartiene la località di partenza apparirà l’opzione Provincia ora toccherà scegliere anche questo parametro e restringere il campo delle opzioni disponibili, ultimo passo da compiere è indicare il Comune dal quale partirà il calcolo della distanza chilometrica. Allo stesso, modo per consentire al tool di effettuare il calcolo, dovrete inserire la destinazione del vostro viaggio per questo nel riquadro destro dovrete ripetere l’operazione appena descritta inserendo però i dati relativi alla località che volete fissare come destinazione. Una volta completato il secondo passaggio basta cliccare su Continua per procedere con il prossimo punto.

Bisognerà decidere ora quale percorso verrà calcolato tra più breve o più veloce a seconda delle vostre esigenze. Avendo completato anche questo passaggio dovrà essere inserito nell’apposito riquadro la serie di numeri e cifre proposte nel banner, se avrete inserito il codice correttamente (come riportato in figura) avrete il risultato del calcolo. Fate attenzione ad abilitare la lettera maiuscola per inserire il codice proposto, se lo riporterete in minuscolo vi verrà restituito un errore quindi dovrete nuovamente inserire un codice differente da quello visto in precedenza.

Nella schermata conclusiva potrete vedere i Km di distanza tra i due punti che avete selezionato nel primo passaggio, per ripetere l’operazione con il percorso più brev o più veloce (a seconda dell’opzione selezionata prima) non vi resta che tornare alla pagina precedente, scegliere l’altra opzione ed inserire il nuovo codice apparso in figura.