Creare un Gruppo su Facebook

Facebook ha un grande difetto, condivide proprio con tutt. In pratica, se avete detto alla vostra ragazza che non sareste usciti, poi siete andati ad una festa, ed infine al ritorno avete inserito la foto sul vostro profilo, la vostra ragazza che non doveva saperlo, dopo essere stata su Facebook, vi chiamerà gridando come un’isterica.

Non dovevate andare alla festa? Forse, ma oggi avete una soluzione per farla franca e questa soluzione si chiama Gruppi. Facebook, infatti, consente di creare dei gruppi le cui informazioni sono disponibili solo all’interno del gruppo, al gruppo possono partecipare tutti (il che non avrebbe molto senso), gli amici, o solo gli invitati (cioè persone invitate da membri del gruppo ad accedere, come comunemente si fa). Per creare il nostro gruppo, ecco cosa dobbiamo fare.

Create il vostro gruppo. Per farlo cliccate sul link Crea Gruppo, che si sotto ai gruppi dei quali siete già membri, in Home, dopo le vostre pagine fan (di cui siete amministratori), nella colonna di sinistra dopo aver effettuato l’accesso al vostro account di Facebook.

Troverete un form racchiuso in un riquadro. In questo form vi verranno chieste informazioni vitali per il vostro gruppo, Nome del gruppo, gli amici che volete siano i primi membri del vostro gruppo, le opzioni se volete il vostro gruppo Pubblico (accessibile a tutti), accessibile solo ai vostri amici e Segreto se volete che solo i membri o gli amici invitati dai membri possano accedere al gruppo.

Ora cliccate successivamente su Crea e su OK per completare il vostro gruppo su Facebook. In questo momento, però, il vostro gruppo vi sembrerà spoglio: è giunto il momento di personalizzarlo un po’.

Cliccate quindi l’opzione Modifica gruppo, che si trova in alto a destra. In questo modo potrete inserire le informazioni di base del gruppo: obiettivi, e-mail del gruppo (se l’avete), una piccola descrizione per consentire ai nuovi membri di capire di che cosa si tratta. Clicchiamo su Salva modifiche per terminare questa procedura.

Ora, dovrete personalizzare il vostro gruppo con una Timeline, un’immagine profilo, un post di benvenuto o un video per iniziare. Si tratta delle stesse opzioni disponibili sul vostro diario senza particolari problemi.  Esistono tantissimi portali online specializzati in Timeline free, basta digitare su Google per ottenere qualche idea.

Ora il vostro gruppo è pronto per essere usato, con tanto di chat disponibile.