Recuperare Partizioni Cancellate con EASEUS Partition Recovery

In un articolo precedente abbiamo visto quali sono i migliori programmi gratis per recuperare i file cancellati, in alcuni casi si ha però la necessità di recuperare un’intera partizione.

Tra gli strumenti migliori per recuperare partizioni cancellate troviamo sicuramente EASEUS Partition Recovery, un programma gratis per Windows che permette di eseguire questa operazione in modo piuttosto semplice.

Vediamo più nel dettaglio come funziona. Come prima cosa bisogna scaricare l’applicazione dal sito e effettuare l’installazione.
A questo punto è possibile avviare il programma e seguire la procedura guidata, nelle prima fase viene chiesto di selezionare il disco in cui si trova la partizione cancellata da recuperare.

Una volta fatto questo, è necessario selezionare in che area del disco eseguire la ricerca della partizione.
Risulta possibile effettuare la ricerca su tutto il disco, solo nello spazio libero, solo in quello utilizzato o in settori specifici.
Solitamente sceglieremo l’opzione Search Unallocated Space, in modo da cercare la partizione cancellata nello spazio che adesso risulta essere libero.

Nella fase successiva, è necessario decidere se effettuare una ricerca veloce o completa. Il consiglio è di provare prima la modalità veloce e in seguito, se il primo tentativo non ha avuto risultati, la modalità completa che richiede più tempo.

Al termine dell’operazione viene mostrato l’elenco di partizioni trovate, risulta quindi possibile scegliere la partizione da ripristinare e avviare l’operazione cliccando il pulsante Proceed.

EASEUS Partition Recovery è quindi uno strumento molto semplice da utilizzare, non sempre è possibile recuperare una partizione cancellata ma tramite questo programma è possibile ottenere risultati interessanti.