I Migliori Anti Rootkit Gratis

I rootkit sono programmi che risultano essere nascosti agli utenti e che permettono a chi li ha creati di ottenere il controllo del computer da remoto senza bisogno di avere l’autorizzazione. I rootkit vengono utilizzati anche per recuperare informazioni personali presenti su un pc e inviarle poi tramite la rete.

I rootkit rappresentano quindi un pericolo e di conseguenza sono comparsi molti programmi che permettono di rilevarli e rimuoverli, in questo articolo esaminiamo i migliori anti rootkit gratis disponibili in rete.

Sophos Anti Rootkit – La caratteristica di questo strumento è la semplicità di utilizzo. Tramite l’interfaccia è possibile eseguire una scansione del sistema e individurare i rootkit presenti.

Kernel Detective – Un’applicazione più complessa di quella precedente che può anche eseguire correzioni a livello di kernel. Si tratta di uno strumento consigliato solo a chi ha conoscenze avanzate visto che esiste il rischio di danneggiare il sistema.

RootRepeal – Risulta essere più semplice da utilizzare rispetto al programma esaminato in precedenza. Permette di eseguire la scansione dei driver in modalità kernel e riese a individuare elementi nascosti.

Online Solutions Autorun Manager – Uno strumento piuttosto completo che permette di individuare i programmi eseguiti all’avvio e permette di intervenire sul registro di sistema.

Le possibilità sono piuttosto numerose per chi cerca un anti rootkit, spesso si tratta di applicazioni più complicate degli antivirus e che necessitano di attenzione per essere utilizzate.