I Migliori Programmi per Montaggio Video Professionale Gratis

I migliori programmi per il montaggio video offrono all’utente una scelta di strumenti e di effetti da usare molto grande. In linea di massima un buon software di montaggio video semi-professionale si riconosce dalla qualità del prodotto finito e la praticità dell’interfaccia grafica, senza ovviamente dimenticare i vari strumenti proposti per rendere il proprio lavoro simile all’idea che abbiamo in testa. In questo post andremo ad elencare i migliori programmi per il montaggio video cercando di spaziare tra diverse categorie, in questo modo potrete trovare tutti i tipi di strumenti utili a raggiungere il risultato da voi preventivato. Senza ulteriori indugi andiamo a scoprire i migliori strumenti per il video editing.

Windows Movie Maker – Scontato partire da questo programma per creare video, un software abbastanza rudimentale che però nel tempo ha saputo introdurre alcuni significanti cambiamenti che alzano, per quanto possibile, la qualità dei contenuti. A brillare è certamente la facilità con cui montare le scene di un video oppure le semplici operazioni per inserire tracce audio e effetti. Purtroppo però non abbiamo una scelta per niente buona di effetti e soluzioni creative, questo limita fortemente la creatività dell’utente pur permettendo di raggiungere lo scopo che ci si prefigge per il semplice montaggio video. Consigliato per chi vuole creare un video da caricare su Youtube. Buona risorsa gratuita.

Vreveal – Non particolarmente consigliato a chi è votato al perfezionismo, questo software per montaggio video consente di correggere molti errori tramite pochi click, al pari del programma citato poco fa, abbiamo però delle grosse lacune sia per qualità che quantità di effetti disponibili, ripresentando all’utente un blocco di creatività certamente non dovuto al proprio estro. Consigliato a chi deve semplicemente incollare sequenze video e correggere alcuni effetti particolarmente evidente, senza però la prospettiva di ottenere un risultato degno di nota.

Adobe Premiere Pro – Uno dei migliori programmi per l’editing video attualmente in circolazione, permette di portare a termine tutte le modifiche che avete in mente, senza esclusione. Qualità e quantità di strumenti è stata difficilmente raggiunta da altri programmi semi-professionali, quindi utilizzando questo programma per il montaggio video non rimarrete certamente delusi.

Sony Vegas Pro – Uno dei migliori programmi per montaggio video visti negli ultimi anni, ha saputo rinnovarsi col susseguirsi delle versioni diventando un prodotto paragonabile ai migliori del settore. Consigliato a professionisti ed utenti mediamente esperti, la sua immediatezza lo rende un valido banco di prova per il vostro estro.

I programmi per il montaggio video sono piuttosto numerosi e quindi è possibile trovare quelli adatti alle proprie esigenze.