Come Aprire File ODT

In questo articolo vediamo come aprire file ODT, file che sono piuttosto comuni visto che si tratta di file di testo creati con OpenOffice.

Il modo più semplice di aprire i file ODT è sicuramente rappresentato da OpenOffice, un programma che rappresenta un’alternativa interessante a Microsoft Office e che risulta essere disponibile per Windows, Mac e Linux.
OpenOffice è sempre più utilizzato perchè è gratuito e offre funzionalità molto simili a quelle che troviamo in Microsoft Office, si tratta quindi di uno strumento che consigliamo di provare.

Le soluzioni per visualizzare i file ODT sono comunque numerose, tra le applicazioni che permettono di aprirli troviamo anche AbiWord e LibreOffice che sono disponibili sui vari sistemi operativi.

Se sul computer che si utilizza è presente Microsoft Office, risulta essere possibile aprire i file ODT con questo programma installando un plugin gratuito.
L’utilizzo è molto semplice, basta scaricare il file, eseguire l’installazione e una volta completata l’operazione i file ODT risultano essere supportati da Microsoft Word.

Un altro modo semplice e veloce di aprire i file ODT senza installare programmi sul proprio computer è rappresentato da Google Docs, basta accedere al servizio, caricare un file di questo tipo e lo strumento permette di visualizzarlo.

Un’ultima possibilità che segnaliamo è rappresentata dagli strumenti per convertire file, utilizzando servizi come FreeFileConvert è possibile trasformare i file ODT in altri formati.