Tablet Microsoft – Arriva Surface

Surface, il tablet Microsoft, è stato ufficialmente annunciato e si tratta di una novità molto importante visto che l’azienda ha deciso di entrare in questo mercato producendo dispositivi mobili.

Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche tecniche, Surface ha un display touch da 10,6 pollici e sarà venduto in due versioni, una con processori Intel e Windows 8 come sistema operativo e una con processori Nvidia basati su Arm e Windows RT come sistema operativo.
Entrambe le versioni metteranno a disposizione una versione di Microsoft Office senza costi aggiuntivi.

Il dispositivo avrà uno spessore di 9,3 millimetri, peserà 676 grammi e metterà a disposizione porte MicroSD, Usb 2.0, Micro HD video e includerà due fotocambere a alta definizione.
La dimensione dei dischi andrà da 32 GB a 64 GB,

Per quanto riguarda il design, Surface si caratterizza per una cover magnetica che può essere usata come tastiera.
Anche in questo caso troviamo due versioni, una da tre millimetri e una da cinque millimetri con un track pad integrato.
Troviamo inoltre un accelerometro che permette di disattivare la tastiera quando viene ripiegata.

La data di uscita di Surfice è prevista per l’autunno, nello stesso periodo in cui sarà messo a disposizione Windows 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft.
Risulta importante notare che, nei tre mesi successivi al lancio, Microsoft renderà disponibile un’altra versione del dispositivo, Surface Pro, che avrà un processore Ivy Bridge Intel e più memoria.

Al momento non sono disponibili informazioni relativi al prezzo di Surface, Microsof ha però comunicato che dovrebbe essere simile a quello dei tablet ARM per la versione RT e simile a quello degli Ultrabook per la versione Pro del dispositivo.