Come Clonare un Hard Disk in Windows con Programmi Gratis

Clonare un hard disk è una operazione che richiede parecchio tempo se effettuata con il metodo classico, oggi vi daremo utili suggerimenti per sbrigare la pratica in un lasso di tempo minore, a patto che tutte le operazioni di seguito descritte vengano portate a termine alla precisione. In questa guida andremo a scoprire quindi come clonare un hard disk velocemente con un programma gratis chiamato EASEUS Disk Copy, ormai diventato uno strumento fondamentale per gli utenti.

Come clonare un hard disk? Utilizzando EASEUS Disk Copy sarà semplice creare una copia del proprio disco su un supporto esterno, quindi i requisiti fondamentali dovranno essere una copia del programma EASEUS Disk Copy, possibilmente l’ultima versione, e un supporto di archiviazione (penna USB, HDD) con capacità di memoria disponibile superiore alla dimensione totale dell’hard disk da copiare.

Download EASEUS Disk Copy – Primo passaggio per clonare un hdd è scaricare il programma free per effettuare l’operazione principale di questa guida, dovrete quindi recarvi sul sito ufficiale dello sviluppatore per scaricare la vostra copia di EASEUS Disk Copy. Una volta avviato il download, attendete che il processo sia concluso ed avviate il programma per entrare nella parte cruciale del processo di clonazione di un hard disk.

Secondo passo per clonare un hard disk è capire quanto è grande l’archivio che andremo a creare sul nuovo supporto di archiviazione, quindi accedere alle Risorse del Computer, o semplicemente Computer su Win7, e cliccate sull’hard disk da clonare controllando a quanto ammonta la dimensione totale. A questo punto ripetete il passaggio controllando se sull’hard disk destinatario, ossia quello che riceverà i dati, c’è abbastanza spazio. Se tutto sarà andato a buon fine continuate con il terzo punto.

Ora aprite il programma ed impostate l’opzione per creare un cd o dvd in grado di avviarsi automaticamente, in modo che al prossimo avvio del pc possiate avviare direttamente la procedura. A questo punto cliccate sulla terza opzione, tra le 3 disponibili, e cliccate su browse per scegliere la destinazione dell’iso creato. Una volta completato il processo copiate il file iso su dvd utilizzando Nero, IMGBurn o simili.

Quarto punto per clonare un hard disk è riavviare il sistema tenendo presente che il dvd con iso incorporato deve essere già inserito nel lettore, a questo punto dovrebbe partire la procedura guida della clonazione dell’hard disk. Sarà necessario seguire le operazioni indicate dal programma per riuscire ad effettuare una copia dei dati contenuti nell’hdd. La procedura per clonare un hard disk tramite EASEUS Disk Copy dovrà essere affrontata selezionando Next – selezionare Disk Copy – Next – seleziona disco da copiare – Next – selezionare disco di destinazione – Next – Proceed – Yes. Una volta terminata la procedura selezionate Done – Quit – Yes. Ultima operazione è inserire il disco dvd sul computer di destinazione e far partire la procedura per copiare il disco sul pc di destinazione.