Navigazione Anonima – Come Navigare Anonimi su Internet

La navigazione anonima è uno strumento prezioso per gli utenti che intendono risultare difficilmente tracciabili sul web. In questo modo si evitano diversi problemi derivanti da vari siti e da programmi che non consento l’accesso agli utenti collegati da una determinata nazione, per questo e tanti altri motivi vi segnaleremo i metodi più semplici per navigare anonimi sul web.

Come attivare la navigazione anonima? I browser più famosi come Firefox, Chrome, IE e Safari hanno da tempo adottato una modalità secondaria che permette di navigare anonimi sul web. Grazie a pochi click si potrà quindi entrare in una configurazione particolare che permette di eludere parte dei sistemi di tracciamento che solitamente vengono lasciati dall’utente durante la normale navigazione in configurazione standard del browser web scelto.

Il caso più ricorrente, che gli utenti si ritrovano spesso a dover riscontrare, è il caricamento di video Youtube bloccato in una determinata nazione, spesso infatti i contenuti vengono limitati aun solo paese impedendo l’accesso agli altri utenti in giro per il mondo. Per risolvere questo problema è possibile attivare la navigazione anonima utilizzando le opzioni del proprio browser web oppure, in alternativa, installare Tor Browser.

In Cosa Consiste Tor Browser? si tratta di un browser web che consente di navigare in modo anonimo e bypassare quindi tutte le limitazioni imposte dai siti riguardo la visualizzazione e il download di contenuti sul web. Uno strumento gratuito che poggia le sue basi sul noto browser web Mozilla Firefox, con ovvie eccezioni studiate per migliorare il livello di anonimato per l’utente.

Come navigare anonimi sul web con Tor Browser? per prima cosa bisogna installare questo nuovo browser web, che rintraccerete facilmente ricercandolo in qualsiasi motore di ricerca. Una volta completato il download di Tor Browser (https://www.torproject.org/download/download) procedete con l’estrazione dell’archivio e l’avvio del programma; a questo punto sarete pronti per navigare in modo anonimo dal pc di casa vostra senza essere hacker professionisti. Piccola nota per confermare che tutte le operazioni sono state concluse per il meglio è la comparsa della notifica”Congratulations. Your browser is configured to use Tor al centro dello schermo al primo avvio del file Start Tor Browser.exe, segnaliamo inoltre che per consentire a questa espansione di funzionare c’è bisogno di due o tre secondi prima che si apra il browser e la navigazione anonima possa iniziare.

Infine ricordiamo che, essendo Tor Browser un programma focalizzato sulla navigazione anonima i vari plug-in flash e le applicazioni che troverete in giro per il web non saranno attivi (compresi i video Youtube), oltre a questo si potrebbe riscontrare una certa lentezza nel caricamento delle pagine, questo perchè la vostra posizione verrà rimbalzata in altre nazioni prima di finire sul sito indicato richiedendo un attesa maggiore prima che l’azione da voi scelta venga eseguita.