Disegno Tecnico – I Migliori Programmi Disponibili Online

Il disegno tecnico al pc ha sostituito quasi completamente quello in formato cartaceo, con la diffusione di programmi dedicati al disegno tecnico, i professionisti del settore, non esitano a scegliere questo tipo di formato decisamente più comodo e veloce.

I vantaggi nell’utilizzare i programmi per il disegno tecnico sono tanti, tra questi la possibilità di utilizzare strumenti virtuali che non ammettono errori, a meno che l’utente non li commetta, altro effetto positivo del passaggio al virtuale è la possibilità di scambiare file velocemente, invece che effettuare copie cartacee da passare a mano o spedire via posta.

Insomma l’introduzione dei programmi per il disegno tecnico su pc hanno cambiato il modo di intendere la progettazione, per questo l’argomenti di oggi è la selezione dei migliori programmi per il disegno tecnico da utilizzare sul lavoro o per scopi privati. Senza ulteriori indugi andiamo ad elencare i migliori software per il disegno tecnico al computer.

Brl Cad – Si tratta di un programma gratis per il disegno tecnico, un’applicazione che permette all’utente di avere la massima libertà riguardo la personalizzazione delle impostazioni e, in alcuni casi, dei comandi disponibili. La qualità dell’interfaccia grafica è decisamente buona, ovviamente per chi è abituato a programmi come AutoCAD si nota una certa differenza in termini di quantità, però tutto sommato abbiamo un livello generale discreto.

AutoCAD – Citato poco fa, si tratta del miglior programma per il disegno tecnico senza ombra di dubbio. L’interfaccia grafica personalizzabile quasi completamente ed una quantità di strumenti effettivamente utile alla progettazione, fanno di questo software un caposaldo della progettazione digitale. Non si può certamente prescindere dall’acquisto di questo programma nella carriera di ingegnere o architetto.

Envisoneer Express – ottimo software che ha, tra le varie caratteristiche secondarie, la possibilità di arredare appartamenti con utili strumenti già inclusi nelle librerie dedicate. In via generale si tratta di un programma perfetto in alcuni settori ma che ancora presenta delle pecche su alcuni punti cardine, in particolare nella versione gratuita. Per chi ha voglia di allargare il proprio catalogo di strumenti per il disegno tecnico questa è sicuramente una delle alternative di maggior successo.

I migliori programmi da usare per il disegno tecnico non sono certamente 3, tra gli altri possiamo menzionare FreeCAD, Google Sketchup e LibreCAD, tutti con potenzialità e campi di azione differenti, quindi agli addetti ai lavori conviene appuntarsi tutti i nomi di questa lista per avere la sicurezza di poter far fronte alle diverse esigenze che la carriera lavorativa vi richiederà.