Tastiera Virtuale – Come Utilizzarla

Utilizzare la tastiera virtuale può essere un ottimo alleato in alcune situazioni, in particolare per i disabili che in questo modo possono usufruire al meglio dell’esperienza pc, senza dover sacrificare nulla. In questa guida andremo a spiegare come usare la tastiera virtuale sul computer, spiegando passo dopo passo tutte le funzioni disponibili.

In cosa consite la tastiera virtuale? si tratta di un’applicazione messa a disposizioneda Windows per facilitare la digitazione di chi non può utilizzare, per qualunque motivo, la tastiera classica del computer. Il programma è presente di default su tutti i pc Windows quindi spulciando tra le impostazioni potrete sicuramente trovare la scorciatoia per attivare questo strumento.

Come attivare tastiera virtuale (su schermo)? dal menù principale passate su Start – Tutti i programmi – Accessori –  Accessibilità e infine Tastiera su schermo. A questo punto dovrebbe apparirvi la classica tastierina, completa di tutti i tasti utili per scrivere comodamente.

Come usare la tastiera virtuale su schermo? per prima cosa una volta portata su schermo la tastiera è consigliabile scegliere il metodo di immissione più appropriato alle esigenze personali, si potrà, infatti, selezionare tramite il tasto Opzioni la classica modalità click to write, ossia cliccare un tasto per scrivere la lettera, o scegliere alternative come passare da un tasto all’altro o soffermandosi sui tasti scelti per inserirli nel testo. Fatto ciò sarà possibile cominciare a scrivere tramite tastiera su schermo, o virtuale se preferite, in qualsiasi tipo di documento testuale, solitamente alla pressione dei tasti si apre nativamente un nuovo documento di testo predefinito, facilitando così le operazioni per iniziare a scrivere un nuovo testo. Una volta che avrete cominciato a scrivere nella parte alta della tastiera vedrete apparire delle parole, queste sono la previsione che Windows fa riguardo le parole più comunemente usate nei testi, se avrete scritto almeno 2 o 3 lettere probabilmente troverete in alto la parola che intendete digitare, a questo punto basterà cliccare su di lei per vederla inserita nel testo, senza doverla digitare per intero.

In definitiva, la tastiera su schermo prodotta da Windows è un utilissimo strumento per chi non può sfruttare le classiche tastiere fisiche. Inoltre, come giustamente ci ricorda Windows, la tastiera virtuale è un alleato fedele anche per la nostra salute, grazie ad essa, infatti, si evitano problemi ai polsi dettati dall’utilizzo frequente della tastiera, nonché una maggiore salvaguardia per la schiena, solitamente ricurva in avanti quando ci si accinge a scrivere un testo.