Come Cancellare la Cronologia

Come cancellare la cronologia? Molti non hanno idea di come farlo, in questa guida scopriremo perchè è consigliato farlo e come procedere per eliminare ogni tratta dei siti visitati dai vari Firefox, Chrome, IE e Safari.

In cosa consite la cronologia del browser web? Si tratta di un registro che tiene traccia di tutti i siti visitati nell’ultimo periodo; solitamente si ha una lista che prende in considerazione i siti visitati nell’ultima settimana, ma, secondo le preferenze, si può ridurre il margine anche alla singola giornata di navigazione.

Perchè è importante cancellare la cronologia? in primis abbiamo la certezza che nessuna persona fisica o virtuale (hacker) frughi nella nostra quotidianità, mettendo a repentaglio la privacy cui siamo tanto affezionati. In secondo luogo si possono ricercare delle ottime ragioni nel mantenere la salute del pc a livelli soddisfacenti. La maggior parte dei problemi con i browser web viene, infatti, da una mancata pulizia dei file temporanei, cancellazione della cronologia e dei cookie; cancellare regolarmente la cronologia rappresenta quindi un’assicurazione riguardo la salute del proprio browser web e quindi la sua corretta funzionalità.

Come cancellare la cronologia (IE – Internet Explorer)? tutto molto semplice, basta aprire Explorer e cliccare su Strumenti, dalla barra dei menù, e nel menù a tendina selezionare Opzioni Internet, a questo punto nella scheda Generale troverete l’opzione Cancella Cronologia, cliccateci sopra e avrete concluso la pulizia.

Come cancellare la cronologia (Firefox)? come sempre bisogna prima aprire il browser web e quindi selezionare il menù Strumenti quindi Opzioni, adesso nella sezione Privacy troverete la dicitura “cancellare la cronologia recente” link evidenziato in blu posto al centro della scheda. Ora non resta che selezionare dal menù a tendina l’opzione Tutto e cliccare su Cancella Adesso.

Come cancellare la cronologia (Chrome)? aprite il browser e cliccate sull’icona chiave inglese per accedere alle preferenze, quindi selezionate Strumenti – Cancella dati di navigazione, nella finestra che si aprirà troverete l’opzione Cancella cronologia di navigazione quindi cliccateci sopra e selezionate Tutto.

Come cancellare la cronologia (Safari)? una volta aperto il browser selezionate Cronologia, dalla barra dei menù, quindi Cancella cronologia ed infine Cancella. Nel caso in cui la barra dei menù non dovesse essere visibile potete mostrarla premendo il tasto Alt.

Per ovviare a queste operazioni, talvolta troppo macchinose da eseguire su più browser web, vi consigliamo di installare Ccleaner, programma gratis che permette di effettuare la pulizia del registro, la correzione degli errori di sistema ed eliminare cronologia web, cookies e file temporanei con 1 solo click.