Come Caricare Video su Facebook

Per caricare un video su Facebook, gli utenti hanno a disposizione due alternative

-Utilizzare portali di video sharing

-Pubblicare direttamente il video su Facebook.

In questo articolo analizzeremo entrambi i metodi. Iniziamo con quello più semplice, ovvero inseriamo il nostro video su Facebook dopo averlo già pubblicato su siti di video sharing come YouTube. Durante il caricamento, YouTube assegna a ogni video una pagina web, dove il video stesso potrà essere visualizzato dagli utenti in base alle esigenze dell’amministratore del canale (se il video è con restrizioni, ad esempio, non potranno vederlo tutti).

Una volta completato il caricamento del video su YouTube, ci basterà andare sulla casella che utilizziamo per pubblicare il nostro stato nel nostro profilo sul social network. Scriviamo una breve descrizione del nostro video. Ora non dovremo fare altro che copiare ed incollare l’URL del video (ovvero l’indirizzo che YouTube ha assegnato al nostro video) sulla casella di testo nel profilo.

Facebook inserirà dopo un brevissimo caricamento il nostro video, consentendo ai nostri amici di vederlo direttamente sul social network. Questo metodo è consigliato per chi non è molto pratico, visto che il caricamento su YouTube è più guidato rispetto a quello su Facebook.

Se, invece, abbiamo scelto di pubblicare direttamente il nostro video su Facebook senza passare da un portale online di video sharing, ecco cosa dovete fare. Andate sul vostro profilo e digitate il link accanto a Stato sopra la casella di testo vuota Foto e video. Troverete tre opzioni, dovrete scegliere Carica foto e video o Usa la webcam per creare direttamente su Facebook il vostro video in diretta. Cliccando su Carica foto e video, dovrete inserire una breve descrizione. In basso troverete il tasto Sfoglia. Utilizzatelo per selezionare il vostro video.

Cliccate poi su Apri. Il problema di questa procedura è che il caricamento è terribilmente lungo ed altamente sconsigliato se avete una connessione internet da chiavetta. Se avete problemi con questa procedura per motivi di aggiornamento del social network, andate su:

http://www.facebook.com/media/video/

 Cliccate ora sul tasto + Carica video. Troverete una finestra con il tasto Sfoglia per poter inserire il vostro video. Facebook consiglia di caricare video di durata inferiore ai 20 minuti e ad 1 Giga e 20 di dimensione. I formati più consigliati sono il MOV e l’MP4, ma si possono utilizzare anche l’AVI e l’MKV.