I Migliori Strumenti Gratis per Calcolare i Percorsi Stradali Online

Trovare percorsi stradali online non è una missione impossibile, ci sono infatti diversi portali che mettono a disposizione utili strumenti per scaricare mappe e tracciare la propria rotta in vista di un viaggio. In questa guida andremo a scoprire la lista dei migliori servizi online per trovare percorsi stradali in Italia, e non solo.

Nokia Maps – Servizio sponsorizzato da Nokia, mette a disposizione dell’utente diversi strumenti per calibrare con precisione la propria rotta e conoscere tutti i dettagli del percorso stradale selezionato. Tra le possibili informazioni disponibili l’utente che utilizzerà il servizio potrà usufruire gratuitamente di fino a 5 tappe intermedie, 60 categorie di servizi disponibili lungo l’itinerario, selezione della tipologia di strada desiderata, selezione della profondità del dettaglio informativo, calcolo approssimativo della velocità media su cui tracciare il percorso, visione cartografica in tre tipologie differenti (statica, planimetrica o tridimensionale), visione animata. A dispetto della prima impressione anche l’interfaccia grafica risulta essere accessibile all’utente, basta solo prendere possesso delle funzioni principali e si riuscirà a stabilire al meglio i parametri su cui basare la ricerca di un percorso stradale. In definitiva, il servizio è un utile risorsa per tutti gli automobilisti che intendono stendere un rapporto dettagliato prima di affrontare la strada.

Maporama – Servizio online per trovare percorsi stradali meno dettagliato, in tutti i sensi, rispetto al precedente sito ma, in compenso, con un archivio stradale che comprende ben 61 paesi. A rafforzare questo aspetto da segnalare anche la presenza di coordinate geografiche indicate per latitudine-longitudine, le quali sono una informazione precisa quando si andrà ad inserire la destinazione sul GPS. Come detto abbiamo delle qualità evidenti che permettono a questo servizio di essere tra i più utilizzati dagli utenti italiani e non solo, quindi non ci resta che consigliarvelo senza alcun dubbio.

ViaMichelin – Meno esaustivo rispetto ai servizi precedenti ma comunque un ottimo servizio online per tracciare un percorso stradale. Questo sito permette di tracciare rotte con la semplice indicazione del punto di partenza e destinazione. Non abbiamo notato particolari interessanti che non siano già presenti nel resto delle opzioni elencate, quindi ViaMichelin resta una alternativa valida a Maporama.

Bing Maps – Il servizio permette tracciare le rotte indicate dall’utente, non si tratta di un vero e proprio servizio per tracciare percorsi stradali, quanto visualizzare e potenzialmente stampare una determinata porzione di mappa che potrebbe interessare il tratto di strada da percorrere nel vostro viaggio. Servizio questo pari a Google Maps se non inferiore, dipende molto dai punti di vista e dalle esigenze del viaggiatore.