Come Creare un Sito Internet – I Migliori Programmi Gratis Online

Creare un sito internet è ormai un’operazione alla portata di tutti, basta infatti conoscere alcune nozioni generali di programmazione e grafica per addentrarsi nel mondo dell’html e del flash. Ad aiutare gli utenti nella creazione del proprio spazio web sono arrivato nel tempo dei programmi gratis studiati per creare siti web, in questo articolo andremo a elencare i migliori software attualmente disponibili divisi per categorie e qualità, in modo da fornire un ventaglio di opzioni eterogeneo e non semplicemente limitarci a segnalare i migliori programmi per creare siti. Inutile spendere altre parole, passiamo alla lista di programmi gratis per creare un sito web.

Sitebud– Si tratta di un programma che offre la possibilità di creare un sito sfruttando codici grafici piuttosto che il linguaggio html, grazie ad esso strutturare tutte le varie sezioni sarà un gioco da ragazzi, essendo ben configurato ed avendo una semplice interfaccia grafica piena di strumenti utili a velocizzare il lavoro. Diciamo che non è proprio accessibile a tutti come terminologia e procedure di lavoro, ma vi avevamo già avvisato che un minimo di esperienza nel campo grafico e della programmazione è richiesto, per capire almeno quali operazioni si stanno compiendo e cosa il programma permette di fare. Tra le qualità principali di SITEBUD abbiamo una ottima personalizzazione, un ottimo editor visuale WYSIWYG, la gradita possibilità di uploadare files senza client FTP esterno e supporto per Javascript e applet. In definitiva, un ottimo software gratis che potete sfruttare per creare un sito web modesto per qualità e quantità.

Fresh Html – Come promesso offriamo una alternativa al software precedente presentandovi una tipologia di programma praticamente opposta per modalità di lavoro. Le qualità di questo semplice software per creare un sito sono tante, abbiamo infatti una interfaccia grafica che mette gli utenti subito a contatto con le funzioni principali ricorrenti e ne facilità l’utilizzo tramite procedure guidate, quando serve. Anche in questo caso abbiamo un editor visuale che permette di creare l’intero sito internet, quindi una doppia alternativa che soddisferà i più esigenti, o gli eterni indecisi; a questo proposito non poteva mancare l’editor testuale per operare in linguaggio html, risorsa che i fanatici della programmazione preferiranno al più grezzo e meno personalizzabile editor grafico. In generale, con FRESH HTML abbiamo la possibilità di creare un sito intero sia in html che con editor visuale, in sostanza questo programma ingloba le qualità del precedente quasi del tutto e ne introduce delle altre per rendere la qualità del prodotto finito più abbordabile.

In conclusione, vi segnaliamo altri programmi per creare un sito web, i quali rappresentano una valida alternativa a quelli descritti poco fa. Tra i più famosi citiamo Editpad Lite, Notepad ++ e Coffecup Free Html Editor.