Come Funziona Akinator in Italiano

Akinator è un gioco online in italiano che ha come obiettivo dare degli indizi sui personaggi del mondo dello spettacolo per vedere cosa risponde il genio della lampada di Akinator. Il gioco nasce gratis e senza registrazione nel 2007, Akinator conquista velocemente centinaia di utenti, poiché, anche se gli indizi dati sono di volta in volta sempre più difficili in maniera progressiva, il genio riesce sempre a trovare l’identità di qualunque personaggio famoso.

Il successo vero e proprio, però, viene conquistato solo recentemente, con la nascita dell’applicazione di Akinator per  gli smartphone. In questo modo, Akinator è spopolato tra tablet, iPhone e smartphone con sistema Android.

Akinator funziona molto semplicemente. Il genio della lampada di Akinator vi chiederà di pensare a un personaggio noto (vip, sportivo, personaggio di un cartone animato, della letteratura, dell’economia, tutto, purché sia famoso). Ora, Akinator vi farà alcune domande del tipo Indovina Chi?. Ricordate come facevate in passato? Invece di chiedere se il vostro personaggio ha gli occhiali, Akinator vi chiederà informazioni abbastanza specifiche, ma che rendono il gioco nonostante tutto molto semplice.

Oltre a chiedere la nazionalità, come se il personaggio è italiano o straniero, Akinator chiederà di eventuali figli o se è un personaggio storico. Per rispondere al genio, sia sull’applicazione online che sul cellulare di ultima generazione, avremo a disposizione diverse opzioni a scelta multipla, potremo usarne solo una. La novità di Akinator sta nel fatto che non ci sono solo le classiche opzioni sì o no, ma avremo cinque possibilità

-Sì

-No

-Non lo so

-Probabilmente sì

-Probabilmente no

Altra caratteristica peculiare del gioco è che le domande sono così specifiche da sorprendere. Abbiamo provato personalmente tre personaggi con Akinator tratti dallo sport (Buffon), dal cinema (Bella di Twilight) e dai cartoni animati (Sailor Moon). La vera sorpresa sta nel fatto che Akinator chiede informazioni via via più specifiche: con Buffon si parte dalla richiesta È italiano?, poi si chiede se il personaggio fa parte del mondo dello sport, se gioca o no. Fin qui tutto normale, già alla quinta domanda (il massimo è 20, ma Akinator non ci arriva mai) il genio chiedeva se aveva vinto i mondiali 2006. Alla terza domanda sul personaggio di Bella, già il genio chiedeva riguardo ai vampiri, mentre per Sailor Moon alla settima domanda si chiedeva del gatto (Luna). Provate Akinator.