Scansione Antivirus Online – I Migliori Strumenti Gratis

In passato abbiamo presentato i migliori antivirus gratis da installare sul computer, oggi vediamo come eseguire una scansione con gli antivirus online disponibili in rete.

Se il vostro PC è poco potente e non potete installare un antivirus, oppure se siete stanchi di programmi gratis e a pagamento che vi chiedono costanti aggiornamenti, ma non volete rinunciare alla protezione del vostro sistema, troverete molto utili le opportunità offerte da quattro strumenti online che consentono di analizzare gratis l’intero disco nel giro di pochissimi minuti e individuare i virus presenti, tutto questo naturalmente non prevede nessuna registrazione.

Analizziamo questi portali nel dettaglio, per vedere cosa questi antivirus online possono fare per noi.

BitDefender QuickScan. Si tratta di uno strumento noto per le sue funzionalità, consente l’analisi completa del vostro disco alla ricerca di virus e tutto quello che potrebbe in qualche modo danneggiare il vostro computer. Non sarebbe uno dei migliori e dei più usati se prevedesse la registrazione. L’unico problema di questo strumento è che ha necessità di un addon (applicazione da installare sul vostro browser) per funzionare. In ogni caso, è un falso problema, l’addon è gratis, il link per installarlo è direttamente su BitDefender QuickScan e risulta essere molto leggero.

Panda ActiveScan. Alzi la mano chi non conosce Panda, se non come antivirus online, almeno come antivirus gratis da installare sul computer. Panda, nella sua versione online, è in grado di trovare virus nel vostro sistema operativo senza alcuna registrazioni o particolari applicazioni da installare. Per utilizzarlo, dovete solo selezionare il disco e avviare la scansione. Dopo pochi minuti, a seconda delle prestazioni del vostro computer, Panda vi darà il suo responso e vi consentirà di eliminare tutti gli eventuali virus individuati dallo strumento online. Possiamo scegliere tra la scansione veloce e quella approfondita, anche se ci metterà un po’ di più, per essere sicuri consigliamo di gran lunga la seconda, che analizza più a fondo il disco.

TrendMicro HouseCall. Per utilizzarlo, avremo necessità di installare un componente aggiuntivo. Una particolarità di questo antivirus online è la richiesta di informazioni sul sistema operativo, dovremo informare lo strumento se abbiamo un sistema a 32 o a 64 bit scegliendo la relativa opzione. La scanzione risulta essere piuttosto veloce e al termine vengono mostrati i virus individuati.

F-Secure Online Scanner. Per utilizzare questo antivirus online, avremo bisogno del supporto Java e Javascript. Poi accettiamo le condizioni del servizio e scegliamo tra la scansione veloce e quella completa che richiede più tempo ma analizza in modo più approfondito i file presenti sul computer. Al termine vengono mostrati i risultati della scansione e viene data la possibilità di eliminare i virus trovati.

Gli antivirus online sono strumenti molto utili ma non possono offrire la protezione in tempo reale garantita dagli antivirus installati sul computer. Il consiglio è quindi quello di utilizzare questi strumenti quando si ha la necessità di verificare velocemente un file ma di avere sempre un antivirus gratis installato.