iPhone 5 – NFC Integrato per Passbook

Le ultime indiscrezioni sull’iPhone 5 riguardano la presenza di un chip NFC che dovrebbe essere utilizzato con l’applicazione Passbook.

Passbook è una delle funzionalità integrate in iOS 6 tramite cui è possibile gestire in modo semplice e veloce biglietti che hanno con codice a barre o un QR Code.

L’indiscrezione proviene dal sito 9to5Mac e si basa sull’analisi del codice del sistema operativo, in particolare viene ipotizzato che il nuovo dispositivo avrà un display da 4 pollici, 1 GB di Ram e tra i componenti hardware è stato individuato un chip NFC collegato alla Power Management Unit.

Questo tipo di collegamento permette di effettuare lo scambio di informazioni in modo molto veloce e può essere usato anche per fare i pagamenti, l’utilizzo della tecnologia NFC permetterebbe quindi di trasformare iPhone 5 in un portafoglio virtuale e metterebbe in competizione Aplle con Google Wallet.

Come sempre, si tratta solo di indiscrezioni e bisogna ricordare che già lo scorso anno si era ipotizzata la presenta di un chip NFC in iPhone 4S, cosa che poi non è avvenuta.