ProntoTreno per la Apple


prontotreno-2009-09-21-a-01.47.29Trenitalia ha messo in campo un nuovo servizio.
Il suo nome è ProntoTreno, grazie al quale sarà possibile acquistare i biglietti ferroviari direttamente dal cellulare.
Il servizio è da poco disponibile anche per gli iPhone e gli iPod Touch, mentre da tempo ne potevano usufruire molti modelli della Sony Ericsson, della Samsung, della Motorola, Rim e Nokia.
Ora ProntoTreno permette anche agli utenti degli smartphone di Apple di consultare orari e prezzi, scegliere il treno, acquistare i biglietti tramite carta di credito e modificare la prenotazione.
Grazie a questo servizio si possono acquistare biglietti per treni AV e AV Fast, Eurostar e ES Fast, EurostarCity e Intercity; l’interfaccia supporta anche i comandi vocali, permettendo ai clienti di comportarsi proprio come se fossero al telefono con l’operatore di un call center. L’uso del servizio prevede la registrazione e l’installazione sul telefonino dell’applicazione dedicata.
La differenza rispetto alla normale prenotazione e acquisto via internet, è che una volta terminata la procedura d’acquisto non è necessario stampare il biglietto né andare alle macchinette self-service, come succede invece per le prenotazioni via Internet.