Follow Friday su Twitter – Cosa Significa #FF

Abbiamo parlato spesso di Twitter pubblicando diverse guide su come funziona il sito e su come caricare le foto, oggi vediamo cosa significa #FF e in cosa consiste il Follow Friday.

Tra le vare funzionalità di Twitter troviamo gli hashtag, etichette che possono essere utilizzate per associare un messaggio a un determinato argomento.

Tra i vari hashtag, uno dei più utilizzati è l’FF, ovvero il Follow Friday. L’idea è stata presa dai consigli per gli acquisti, negli Stati Uniti e in Inghilterra, come ben sapete, la settimana è più corta e il venerdì sera è il momento del riposo. Per il settore commerciale, il venerdì pomeriggio risulta, quindi, il migliore momento per dare consigli per gli acquisti.

Questo concetto su Twitter è diventato il Follow Friday, solo il venerdì possiamo segnalare ai nostri followers un utente che si è particolarmente distinto, o che offre un contenuto interessante, o che semplicemente, volete consigliare. Naturalmente, più è autorevole la persona che vi segnala (magari che fa parte del vostro stesso settore) più la vostra credibilità aumenta.

L’#FF aumenta la possibilità di retweet e di inserimento nei Preferiti da parte dei followers di chi vi ha segnalato (nel gergo il numero di retweet e di aggiunte ai Preferiti prende il nome di coinvolgimento dell’utente), più c’è coinvolgimento, più il contenuto segnalato assume importanza.

Per segnalare un utente con l’#FF, basta scrivere #FF seguito dal nome dell’utente da segnalare. Un esempio potrebbe essere #FF @mioamico seguito dal messaggio del tweet. Per completare il messaggio, non dovrete fare altro che inviare il tweet. Fin qui l’utilizzo di base, in realtà l’#FF su Twitter è diventato una vera e propria moda, perché le risorse segnalate hanno una dimensione massima di 140 caratteri e rappresentano le maggiori informazioni che potrebbero interessare agli utenti, con un buon compromesso tra capacità di sintesi e tempo impiegato (se l’utente sarà interessato all’argomento, potrà approfondirlo successivamente direttamente online).

Un caso particolare è l’#FF back, che consente di ringraziare chi ci ha precedente segnalato con l’#FF. Ricordate che l’#FF può essere usato solo il venerdì.