Samsung Galaxy S3 – Caratteristiche e Scheda Tecnica

Samsung Galaxy S3 è il nuovo smartphone dell’azienda coreana attualmente in vendita in tutto il mondo. In questo articoli andremo a descrivere la scheda tecnica del prodotto e le sue caratteristiche principali in termini hardware e software, essendo state introdotte tante novità.

Viene definito l’anti iPhone 5, questo Samsung Galaxy S3, per avere conferma di questa definizione dovremo però aspettare l’uscita dello smartphone Apple per poter comparare i due modelli, e decretare il vincitore della sfida iPhone 5 vs Galaxy S III.

Samsung Galaxy S III – Dimensioni e Design

Parliamo di 136.6 x 70.6 x 8.6 mm il tutto racchiuso in un peso di 133 grammi, questa la mole del nuovo gioiello di casa Samsung. Quote decisamente cresciute rispetto alla versione S II, questo però è giustificato dalla presenza di un display più grande, fortemente richiesto dai fan. In sostanza un peso nella media e un ottimo design, particolarmente ergonomico e minimalista.

Samsung Galaxy S III – Display

Novità più evidente di questo smartphone è l’introduzione di uno schermo più ampio che passa da appena 4 a ben 4.8 pollici, step che potrebbe sembrare insignificante a parole ma visivamente si nota uno sbalzo deciso nelle dimensioni. Il display implementato sul nuovo S III è un capacitivo multitouch HD Super AMOLED con risoluzione da 1280×720 pixel, ottimo per qualità di riproduzione.

Samsung Galaxy S III – Sistema operativo

Poco da dire riguardo questo aspetto, Samsung Galaxy S III monta Android OS 4 Ice Cream Sandwich, ormai diventato lo standard su tutti i modelli di fascia medio-alta.

Samsung Galaxy S III – Strumenti extra

Partiamo con la fotocamera posteriore, portata a 8 megapixel con videorecording Full HD, Flash e Autofocus. Sulla parte frontale del telefono invece troviamo una 2 megapixel utile per le videochiamate. Tra gli strumenti di rito sono ovviamente presenti GPS con bussola, connessione Wi-Fi 802.11n e Bluetooth.

Samsung Galaxy S III – Memoria disponibile

Samsung ha fornito 3 modelli, come ci si poteva aspettare, i quali montano una memoria interna pari a 16, 32 e 64 GB il tutto espandibile tramite scheda di memoria microSD interna.

Samsung Galaxy S III – Processore

Chiudiamo con i componenti hardware più importanti, tra i quali spicca ovviamente la CPU quad core 1,4 GHz Exynos 4 che permette di gestire numerose attività in contemporanea e allo stesso tempo sfruttare applicazioni con potenziale decisamente migliore sia dal punto di vista grafico che operativo.

Samsung Galaxy S III – Batteria e Connettività

La batteria resta il punto debole degli smartphone di fascia top, infatti abbiamo anche su questo smartphone una 2100 mAh che permette di arrivare a fine giornata con uso intenso ma che, ovviamente, non mantiene una larga autonomia col passare dei mesi.

Per quanto riguarda la connettività invece abbiamo finalmente l’introduzione del 4G il quale permetterà di navigare ad una velocità nettamente superiore.