La fisica è più facile con Tomo3D


HomeContestLe simulazioni sono senza dubbio tra gli strumenti più efficaci dell’apprendimento.
In particolar modo alcune materie, come la fisica e la matematica, si prestano bene elle rappresentazioni virtuali, le quali consentono una comprensione e dunque un apprendimento molto più veloce.
Inoltre la simulazione viene notevolmente potenziata se questa si svolge in 3D, con riproduzioni rigorose dei fenomeni fisici, accompagnate da filmati che ci fanno vedere la fisica nella vita di tutti i giorni.
Ebbene tutto questo e molto di più è contenuto in Tomo3D, un software tutto italiano per supportare e innovare la didattica della fisica.
Tomo3D è un progetto di Dynematica, azienda calabrese nata da giovani appassionati di arte e tecnologia. Il progetto pilota, Tomo3D – Fisica, è stato studiato e sviluppato da un team di media educator, grafici e ingegneri, che hanno sinergicamente dato vita ad un prodotto educativo in grado di aumentare notevolmente l’efficacia didattica delle lezioni tenute in aula dai docenti.
Tomo3D – Fisica è quindi una raccolta di applicazioni interattive in ambiente 3D che supporta il docente durante la lezione frontale, con la potenza espressiva della grafica 3D e il rigore scientifico frutto di collaborazioni con docenti universitari e di scuole superiori.
Grazie a questo software molti dei concetti che a scuola possono sembrare incomprensibili e astratti, diventano molto più chiari, poichè lo sforzo di dover immaginare il fenomeno stesso è notevolmente ridotto.