Verifica Email – Come Controllare l’Esistenza di un Indirizzo

La verifica email è importante in diverse situazioni, in questo articolo vediamo come risulta essere possibile controllare l’esistenza di un indirizzo in modo moltosemplice.

Se siete webmaster o blogger, prima o poi dovrete dare la possibilità ai vostri utenti di potersi registrare sul vostro blog o di commentare i vostri articolo.

Per fare questo, indubbiamente gli utenti dovranno indicare il proprio indirizzo mail. Fin qui tutto bene, se non fosse che esistono dei programmi che consentono di inviare dei messaggi come se si trattasse di veri utenti. Un esempio di commento di spam potrebbe essere

Nome: Evelina

Mmail: indirizzo@indirizzopostal.com

Commento (spesso in inglese): Adoro il tuo sito, visita il mio (con link).

Questo esempio è chiaramente un attacco di spam.  . Per verificare l’indirizzo email, ora i blogger possono usare Email Address Checker, un servizio gratis che consente di verificare l’indirizzo mail per capire se si tratta di una mail fittizia o reale.

Dovete solo copiare e incollare l’indirizzo da verificare nel modulo presente sul sito e premere il pulsante per eseguire il controllo Un’avvertenza, se l’indirizzo appartiene a Yahoo, oppure a MSN con relative estensioni, Email Address Checker non è in grado di darvi una risposta, perché questi servizi negano l’accesso al server impedendo di eseguire il controllo.

Email Address Checker è comunque uno strumento molto utile per chi vuole controllare l’esistenza di un indirizzo di posta in modo semplice e veloce.