Calcolo TFR – Strumenti per Calcolare il TFR Online

In questo articolo analizziamo i migliori strumenti per eseguire il calcolo TFR online.

Il trattamento di fine rapporto o TFR corrisponde alla liquidazione, cioè somma corrispondente al 60% della propria retribuzione netta mensile che viene erogata dal datore di lavoro al termine del contratto di lavoro.

Con le nuove norme, il dipendente può gestire, già prima dell’effettivo licenziamento, questa liquidità attraverso dei fondi che possono essere aziendali, di categoria sindacale, oppure in prima persona attraverso i fondi assicurativi a pagamento.

Prima di fare una scelta simile, dobbiamo sapere l’ammontare del nostro TFR. Per farlo, utilizzeremo il sito  Blia, che offre la possibilità agli utenti di calcolare, tra le varie opzioni, anche il proprio TFR. Nel modulo che troverete, Blia chiederà

-Inizio e fine del rapporto di lavoro (date)

-L’imposta sostitutiva da pagare al termine del proprio rapporto di lavoro (tranne per colf e badanti)

-Il fondo adeguamento pensioni, nel caso abbiate deciso di investire il TFR in un fondo pensione gestito dall’INPS.

Blia si presenta con una grafica molto essenziale, quindi non avrete difficoltà a trovare a lato le opzioni già in Home: vi basterà cliccare su Calcolo del Trattamento di fine rapporto per accedere al form. Una volta inseriti i dati, basterà cliccare Invia.

Si tratta quindi di uno strumento molto semplice da utilizzare tramite cui è possibile eseguire il calcolo TFR velocemente.