Esplora Risorse ha Smesso di Funzionare – Cosa Fare

Il messaggio di errore Esplora Risore ha Smesso di Funzionare può verificarsi nelle varie versioni di Windows e risulta essere un problema piuttosto comune.

Esplora Risorse, il processo explorer.exe, è un componente molto importante del sistema operativo visto che si occupa della gestione della parte grafica.

Vediamo quindi cosa fare quando si verifica l’errore Esplora Risorse ha Smesso di Funzionare.
Scandisk. Lo Scandisk è la prima operazione da provare, tramite questo strumento è possibile verificare il disco e individuare eventuali problemi presenti.
Scandisk permette infatti di trovare e correggere errori dovuti a settori danneggiati sul disco.
Avviare lo strumento è molto semplice, basta aprire Risorse del Computer, cliccare con il tasto destro il disco da controllare, selezionare Proprietà, accedere alla scheda Strumenti nella finestra che viene aperta e premere il pulsante Esegui Scandisk.

Antivirus. Se l’errore compare molto frequentemente, la causa può essere un virus.
Bisogna quindi eseguire una scansione utilizzando un antivirus, per scegliere quello giusto consigliamo di leggere l’articolo sui migliori antivirus gratis che abbiamo pubblicato in passato.

Aggiornamenti. Aggiornare Windows è importante per il funzionamento del computer, il consiglio è quindi quello di verificare che siano stati installati tutti gli aggiornamenti del sistema operativo e dei vari programmi.

Controllare la memoria del computer. In alcuni casi l’errore Esplora Risorse ha Smesso di Funzionare è causato da problemi con la Ram.
Il corretto funzionamento può essere verificato utilizzando lo strumento diagnostica memoria di Windows, per avviarlo basta cliccare Start e digitare mem nel modulo di esecuzione dei comandi.

File Corrotti. Un ultima causa può essere individuata nella presenza di file danneggiati, Esplora Risore può infatti bloccarsi quando si tenta di accedere a una cartella in cui sono presenti file danneggiati, questo succede in modo particolare nel caso di file audio e video.

Le cause di queso errore possono quindi essere diverse, risulta importante analizzare le varie possibilità per trovare la soluzione giusta in modo semplice e veloce.