Come Aprire File Nrg

I file Nrg sono immagini di cd, si tratta quindi di file che contengono la copia di un cd e possono essere utilizzati da programmi di masterizzazione, un tipo di file simile ai file iso che abbiamo analizzato in passato.

Il modo più semplice per masterizzare un file Nrg è utilizzare Nero Burning Rom, un programma per masteerizzare molto conosciuto che supporta questo formato di file.

Risulta anche essere possibile usare i file Nrg senza la necessità di masterizzarli, tramite uno strumento come Daemon Tools è infatti possibile montare l’immagine come disco virtuale e accedere al contenuto come se il cd si trovasse nel computer.

L’utilizzo di Daemon Tools è molto semplice, vediamo più nel dettaglio come è possibile aprire i file Nrg con questo programma, si tratta di una procedura molto simile a quella necessario per  montare un file iso che abbiamo analizzato in un articolo precedente.
-Come prima cosa bisogna scaricare il programa e installarlo sul computer.
-Al termine dell’installazione è necessario effettuare il riavvio del computer e, una volta completato, dovrebbe essere presente una nuova icona nella barra in basso a destra.
-Cliccare con il tasto destro l’icona e scegliere l’opzione CD viirtuale. Impostare il numero di cd virtuali che si desidera utilizzare.
-Tornare all’opzione Cd Virtuale, scegliere Unità0 e cliccare Monta Immagine.
-Selezionare il file Nrg presente sul computer.

A questo punto è possibile accedere all’unità virtuale e visualizzare il contenuto del file Nrg in modo molto semplice.