Chiave WEP e WPA – Come Recuperarla Velocemente

La chiave WEP o WPA è necessaria per accedere alla propria rete WiFi, in questo articolo vediamo come risulta essere possibile recuperarla in modo molto semplice e veloce.

Per recuperare la chiave WEP o WPA è necessario che questa sia stata memorizzata in precedenza sul proprio computer, bisogna quindi che il computer sia stato usato in passato per accedere alla rete con la chiave da recuperare.

In questo caso è infatti possibile effettuare il recupero della chiave utilizzando un programma gratis chiamato Wireless Key View, uno strumento molto interessante e che risulta essere facile da utilizzare.

Una volta avviato, il programma mostra automaticamente tutte le chiavi WEP e WPA memorizzate sul proprio computer se si utilizza Windows XP o Windows Vista.
La procedura per recuperare le chiavi da un computer con Windows 7 è invece più complicata, il sistema operativo utilizza infatti il sistema di protezione Windows Data Protection.

Per recuperare le chiavi WEP e WPA da un computer con Windows 7 bisogna accedere alla impostazioni avanzate di Wireless Key View e selezionare l’opzione Use code injection method.
Una volta fatto questo, dovrebbe essere possibile visualizzare le chiavi salvate anche su Windows 7.

Recuperare una chiave WEP o WPA è quindi un’operazione molto semplice utilizzando questo programma.