Come Formattare un Mac

Risulta ormai un dato di fatto che gli utenti che utilizzano un pc non conoscono, nella maggior parte dei casi, la procedura per formattare un disco oppure ripristinare la configurazione di fabbrica del proprio Macbook o iMac. Lo stesso discorso vale per gli utenti Windows che non fanno eccezione a questa casistica, per questo ed altri motivi abbiamo deciso di scrivere una guida per rendere noto come formattare un Mac attraverso pochi e semplici passaggi. Per lo più la procedura sembra guidata quindi non dovrebbero esserci grossi problemi per completare questo processo.

Come formattare un Mac con Leopard OS? la procedura in vigore su questa versione di Mac OS è quella che necessita dei dischi di ripristino, forniti con il computer nella confezione originale. Le altre procedure non le consigliamo perchè essendo un sistema operativo con una versione non aggiornata potrebbero esserci dei problemi se non eseguita correttamente.

Quindi, per formattare un Mac con Leopard OS basterà inserire il disco di ripristino ed avviare la procedura che più si adatta alla vostra situazione.

Come formattare un Mac con Lion OS? passiamo ora alla procedura per formattare un Mac dotato dell’ultima versione di sistema operativo rilasciata da Apple per i suoi computer. Contrariamente al caso descritto prima non abbiamo dischi di formattazione e ripristino, i tecnici Apple hanno infatti studiato una procedura basata sull’installazione del sistema operativo sfruttando la rete internet, sia essa via cavo o wifi. Una innovazione che risulta essere molto comoda per chi non è solito conservare in un luogo preciso il materiale extra che viene fornito con dispositivi hi-tec, come appunto un Macbook o iMac.

Passando alla procedura per formattare un Mac con OS Lion dovrete riavviare il vostro computer e tenere premuto CMD+R. Il Mac verrà riavviato nuovamente è si aprirà una schermata dove potrete scegliere quale soluzione adottare. Si hanno opzioni di ripristino, dove potrete riparare alcuni settori del computer, oppure applicare una soluzione drastica come la formattazione. In questo caso dovrete cliccare su Reinstalla Mac OS X Lion e quindi lasciare che il computer proceda con la scrittura dei dati originali. Ad operazione completata il Mac verrà riavviato ed avrete nuovamente un computer riportato alla situazione d’acquisto.

Ricordiamo che una volta formattato l’HD non potrete più recuperare i dati da voi archiviati sul Mac, procedete quindi con la copia di tutti i file importanti su altri supporti d’archiviazione, hdd esterni o penne USB, in modo tale che possiate nuovamente ritrovare tutte le informazioni essenziali di cui avete bisogno.