Wmiprvse.exe – Processi di windows

Il processo Wmiprvse.exe è associato a Windows Management Instrumentation, un componente del sistema operativo utilizzato da alcuni programmi per ottenere informazioni sui programmi e i componenti hardware installati e per effettuare il monitoraggio del sistema.

Si tratta di un componente utilizzato da molti programmi e quindi normalmente è necessario che sia attivo, il consiglio è quello di non terminare questo processo visto che eseguendo questa operazione le applicazioni che utilizzano WMI non funzionano correttamente.

Se il processo Wmiprvse.exe utilizza in modo eccessivo il processore, è possibile individuare quale processo lo ha avviato eseguendo le seguenti operazioni.
-Cliccare Start e digitare Wbemtest.
-Cliccare Connetti e connettersi a root\cimv2.
-Cliccare Query e inserire il comando select * from msft_providers where HostProcessIdentifier = PID dove PID è l’ID del processo wmiprvse.exe che può essere verificato con il Task Manager.

-Cliccare Applica. Vengono mostrate le informazioni sul processo.

Il file Wmiprvse.exe si trova nella cartella C:\WINDOWS\System32\wbem, se vengono trovati file con lo stesso nome in altre cartelle è necessario verificarli con attenzione.
Esistono infatti alcuni virus che utilizzano questo nome.