Configurare Gmail su Outlook

Outlook Express è uno dei client email più utilizzate dagli utenti Microsoft Windows, in alcuni casi però sorge la necessità di integrare account Gmail, Hotmail, Libero, per rendere unico il centro di controllo della posta elettronica. In questa guida andremo a spiegare come configurare un account Gmail su Outlook Express, ricevendo così la posta di vari indirizzi email direttamente sulla piattaforma Outlook.

Come configurare Gmail su Outlook Express? le operazioni da compiere sono molto semplici e se le seguirete passo dopo passo avrete una configurazione perfetta dei vostri account Gmail sul client Outlook Express.

Attivare l’IMAP su Gmail –  Prima operazione da compiere per configurare al meglio Gmail su Outlook Express è quella di attivare la funzione IMAP. Accedete quindi al vostro account Gmail ed abilitate, nelle impostazioni, la funzione IMAP; non vi resta quindi che salvare le modifiche tramite il tasto dedicato.

Aggiungere account Gmail ad Outlook Express – Seconda operazione fondamentale per la configurazione è quella di inserire i parametri del vostro account Google nella scheda di Outlook Express. Una volta aperto il client Microsoft cliccate su Strumenti quindi Account,per accedere alla finestra che vi permetterà di inserire gli estremi della casella di posta Gmail. Nella scheda che verrà aperta dovrete cliccare su Aggiungi, quindi su Posta, ora bisognerà inserire il nome visualizzato che volete assegnare all’account di posta che state per configurare, una volta terminato selezionate Avanti.

Inserite ora l’indirizzo completo di Gmail, quindi selezionate Avanti e stabilite IMAP per il tipo di server in vigore sulla casella di posta elettronica. Ora nel campo Server posta in arrivo (POP3, IMAP o HTTP) inserite imap.gmail.com mentre in Server posta in uscita (SMPT) inserite smtp.gmail.com. Fate click su Avanti ed inserite nel campo Nome account l’indirizzo di posta elettronica Gmail completo, mentre nella barra Password digitate la vostra password di accesso all’account, concludete quindi cliccando su Avanti, quindi Fine.

Attivazione account Gmail su Outlook Express – Aprite la home di Outlook Express e selezionate Account, quindi imap.gmail.com e nel menù a tendina scegliete Proprietà. Nella finestra appena aperta selezionate la scheda Avanzate e mettete la spunta a Il server necessita di una connessione protetta (SSL); ora digitate 465 a fianco all’opzione Server posta in uscita (SMTP) quindi abilitate l’opzione Il server necessita di una connessione protetta (SSL) e digitate 993 nella casella corrispondente alla funzione Server posta in arrivo (IMAP).

Passate ora alla scheda Server, sempre nella stessa finestra, ed attivate l’opzione Autenticazione del server necessaria, non vi resta che cliccare su Applica quindi Ok per cominciare a ricevere la posta di Gmail su Outlook Express.