Come Funziona e Come Usare Teamviewer Velocemente

In cosa consiste Teamviewer? si tratta di un software che consente di gestire in remoto un pc tramite la connessione internet. Di seguito spiegheremo brevemente come installare ed utilizzare semplicemente questo software che potrebbe rivelarsi molto utile per gli utenti che hanno bisogno di gestire una postazione pc pur essendo lontano da essa.

Le situazioni più frequenti sono quelle che coinvolgono utenti frequentemente in viaggio, i quali però hanno bisogno di trasferire dati e informazioni su diversi computer, in questo modo si potrà intervenire sul pc lontano grazie a semplici impostazioni regolate attraverso teamviewer. Senza dilungarci oltre andiamo a scoprire come installare e utilizzare semplicemente Teamviewer.

Come installare Teamviewer? Bisogna fare una differenza sostanziale tra l’utente privato e business, nel caso in cui intendiate utilizzare teamviewer per un uso privato dovete semplicemente scaricare l’ultima versione del programma dal sito ufficiale, corrispondente al vostro sistema operativo, ed iniziare a configurare la connessione remota tra due pc. Seconda ipotesi è quella di un utilizzo votato ad una attività lavorativa, in questo caso la versione di teamviewer da scaricare non sarà la stessa del caso precedente e prevedrà, soprattutto, una somma da pagare per acquistare il pacchetto. Detto questo passiamo al succo della guida con le funzioni base di questo programma per connessione remota di due computer.

Come funziona Teamviewer? abbiamo già svelato che teamviewer è un programma che permette di stabilire una connessione remota tra due computer sfruttando la rete internet. Una volta installato il programma sarà necessario avviarlo e, a quel punto, troverete una finestra che riporta 2 aree. Quella di sinistra è relativa ai dati del pc dal quale gestirete le operazioni, dovrete quindi inserire i dati (ID – PASSWORD) per iniziare la configurazione base di teamviewer. Allo stesso modo nella parte destra della schermata dovrete inserire i dati relativi al computer che intendete controllare a distanza tramite quello di cui sono stati inseriti i dati in precedenza.

Ora dovrete ripetere l’operazione sull’altro computer e, una volta completato il tutto, potrete stabilire una connessione remota tra i due pc. Per fare questo basterà cliccare su Collegamento con l’interlocutore, ovviamente dopo aver inserito l’ID e la Password del computer Partner scelto.In definitiva, un programma gratis per l’utente privato ma che merita allo stesso tempo di essere acquistato anche da chi lo dovrà utilizzare per lavoro, un software con una interfaccia grafica intuitiva il quale non richiede grosse conoscenze informatiche per essere sfruttato a pieno.