Spread BTP Bund in Tempo Reale Online

Come ben sapete, lo spread sui mercati finanziari è la differenza di redditività tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi, ritenuti dal mercato internazionale i più sicuri in Europa. Oggi vediamo quali sono i migliori servizi per controllare lo spread tra BTP e Bund in tempo reale.

Per chi investe come broker online, come esperto di Forex online, o come semplice risparmiatore che utilizza i titoli di stato italiani per il proprio investimento, è importante verificare periodicamente questo indice con la dovuta esattezza.

In questo modo, mentre i primi potranno modificare l’andamento dei propri investimenti sul mercato finanziario, i piccoli risparmiatori potranno vedere come aumenta il loro interesse sui titoli investiti in Italia. Come ha recentemente dichiarato Ignazio Visco, neo governatore della Banca D’Italia, solo 200 punti dello spread sono attribuibili al nostro Paese, gli altri 270 più o meno sono dettati dal mercato internazionale e dalle parole di questo o di quel esponente politico.

Per i risparmiatori italiani, questo significa vedersi aumentare l’interesse sul capitale investito in quanto questo risulta potenzialmente pericoloso come investimento per le agenzie di rating e per i mercati internazionali, ma non certo per l’UE e per il bilancio dello Stato italiano. Le misure adottate dal Governo Monti, però, non sembrano calmare gli animi, ma certamente incidono freneticamente sullo spread. Per questo è importante verificare di volta in volta l’indice dello spread e non accontentarsi degli aggiornamenti dei telegiornali.

Un utile strumento online è quello del Sole24Ore, altamente affidabile, poiché segue secondo per secondo gli indici dello spread direttamente da Piazza Affari. Il monitoraggio dello spread, infatti, avviene online e in tempo reale senza alcuna registrazione da parte dell’utente e senza la consueta pubblicità che caratterizza il popolare quotidiano offline ed online nel settore dell’economia reale e dei mercati internazionali. Le varie reazioni da parte di esponenti politici e non può incidere sul rendimento delle nostre operazioni finanziarie più di quanto pensiamo possibile.

Lo strumento online del Sole24Ore garantisce un monitoraggio completo non soltanto sullo spread, ma anche sulle maggiori azioni di Borsa e sugli investimenti nelle grandi aziende del nostro Paese, con un confronto diretto sulle Borse del resto d’Europa, attraverso pagine distinte dello stesso portale online del quotidiano economico nazionale. Il monitoraggio dello spread segue gli indici internazionali e riprende, attraverso grafici, il mutamento dello spread durante la giornata, nella settimana e nel mese.