Come Aprire File AI

I file AI sono file che contengono disegni creati con Adobe Illustrator, un programma di grafica vettoriale piuttosto conosciuto.

I file AI contengono immagini vettoriali, immagini che quindi possono essere ridimensionate senza perdere qualità, questo tipo di file sono molto utilizzati per la creazione di loghi.

Adobe Illustrator è un programma a pagamento, i file AI possono essere anche aperti da altre applicazioni ma è importante ricordare che, in alcuni casi, vengono convertiti automaticamente nel formato bitmap.

Tra gli strumenti più interessanti per aprire file AI troviamo sicuramente Inkscape, un programma gratis disponibile per Windows, Mac e Linux.
Inkscape è un programma di grafica vettoriale che offre funzionalità piuttosto simile a quelle di Adobe Illustrator, si tratta quindi di un’alternativa molto utile.

Risulta anche importante ricordare che i file AI creati con la versione Adobe Illustrator 9 e successive possono essere visualizzati, senza fare delle modifiche, utilizzando i programmi per visualizzare i file PDF.
Strumenti come XnView offrono poi la possibilità di convertirli in altri formati in modo molto semplice e veloce.