Come Configurare FreePOPs con Libero

Quante volte avreste voluto configurare FreePOPs per leggere la posta di Libero mail? penso che molti di voi abbiamo cercato invano di settare alcuni parametri e trovare la soluzione al problema in questione.

Per chi non ci fosse ancora riuscito abbiamo deciso di scrivere una guida dettagliata che permette di eseguire le operazioni giuste e configurare in pochi click il client freepops per leggere la posta relativa ad un account email con dominio libero. Andiamo a scoprire quindi come configurare la mail di Libero su FreePOPs.

In cosa consiste FreePOPs? Per chi non lo conoscesse ancora, spieghiamo brevemente che FreePOPs è un programma gratuito che svolge la funzione di controllare e gestire vari account di posta, appartenente a differenti operatori (Gmail,Libero), in questo caso ci occuperemo del noto domino libero.it che, dati alla mano, è una delle caselle di posta più utilizzata sul web da noi italiani.

Come configurare FreePOPs per la posta di Libero? supponiamo ovviamente che abbiate già creato il vostro account di posta elettronica con Libero. Se non lo avete ancora fatto potete completare questa operazione preliminare registrandone uno sul sito ufficiale Libero.it, che dedica una sezione a parte al servizio email.

Una volta installato il software FreePOPs, andate nell’elenco dei programmi ed avviate l’applicazione FreePOPs-Updater. All’apertura della finestra cliccate su Avanti, ora verrà controllato se sono disponibili degli aggiornamenti per le varie funzioni del programma, cliccando su Avanti si procederà con l’installazione di questi ultimi. Ad operazione conclusa potrete tornare all’elenco dei programmi e selezionare questa volta l’applicazione FreePOPs. Nel prompt dei comandi dovrete ora digitare netstat -fab, in questo modo avrete la possibilità di controllare se il programma è già settato sulla porta TCP 2000, visibile sotto l’opzione services.exe. Ora potrete passare alla configurazione dell’account Libero per avere email in push tramite questo utile programma gratuito.

Sfruttando il client email Thunderbird, anche se la procedura resta uguale per altri client, dovrete selezionare l’opzione per collegare un nuovo account di posta elettronica, Ora inserite il nome che intendete dare all’account, l’indirizzo completo dello stesso e la password ad esso assegnata. Proseguite nel processo di creazione dovrete scegliere la Configurazione Manuale, questo perchè dovrete settare i parametri del server che accederà indirettamente al vostro account principale in webmail. Settate quindi POP3 come tipologia di server e localhost come nome dello stesso, a questo punto digitate 2000 come numero di Porta da utilizzare. Per quanto riguarda invece il server in uscita selezionate quello utilizzato dalla vostra connessione internet, per Telecom Alice sarà out.alice.it.

Ultima configurazione da fare è accedere alle impostazioni di Thunderbird e nelle impostazioni server disabilitare l’opzione Lascia messaggi sul Server, in questo modo FreePOPs sarà in grado di scaricare sul pc la posta elettronica del vostro account. Ora non vi resta che cliccare su Scarica Posta, opzione presente nella finestra principale del programma, per controllare se ci sono nuove email nel vostro account di posta Libero.