Come Aprire File SFV

I file SFV possono essere trovati con file di grandi dimensioni che si scaricano dalla rete e contengono delle informazioni come la dimensione, la data di creazione e il checksum CRC32.

Il checksum CRC32 è sicuramente l’informazione più importante presente nei file SFV, permette infatti di verificare l’integrità dei file che si stanno scaricando.
I file possono infatti dannegiarsi per vari motivi come errori nella fase di copia o problemi nel dispositivo in cui sono memorizzati.
Il checksum CRC32 permette di avere la certezza che il file sia uguale all’originale.

Per aprire i file SFV e visualizzare il contenuto basta utilizzare un editor di testo ma se si desidera usare le informazioni contenute per verificare i file associati è necessario utilizzare dei programmi specifici.

Tra i più conosciuti troviamo sicuramente QuickSFV, disponibile per Windows e Linux. Tramite questo strumento è possibile verificare che un file non sia danneggiato utilizzando le informazioni contentute nel file SFV.

Un’alternativa interessante per chi usa un Mac è rappresentata da SuperSFV, uno strumento che ha un funzionamento molto simile.