Indirizzo Ip Router – Come Trovarlo

Esistono router di diverse marche e tipologie sul mercato, i più comuni sono quelli D-link che offrono prezzi contenuti ed una resa abbastanza buona. In questa guida andremo a spiegare come trovare gli  indirizzi ip router.

Per prima cosa dovete assolutamente controllare se siete ancora in possesso del vostro disco d’installazione del router, fornito nella confezione originale di vendita. Se avete il disco, inseritelo e tra le informazioni guida troverete certamente l’indirizzo del vostro router.

Alternativa è consultare il manuale cartaceo del router, in questo modo riuscirete a scoprire l’ip del router e collegarvi alla pagina di configurazione della connessione internet tra modem e pc.

Se anche in questo caso non foste arrivati alla conclusione positiva della ricerca, continuate a leggere qui sotto per trovare l’indirizzo ip del router per marchio di fabbrica.

Quali sono gli indirizzi ip router più comuni attualmente in commercio? elenchiamo di seguito gli indirizzi ip dei router fabbricati dalle aziende più famose e distribuite sul mercato italiano. La lista di ip che dovrete provare a digitare nella barra degli indirizzi del browser è  http://192.168.0.1 oppure 192.168.1.1 e infine 192.168.1.254, uno di questi tre indirizzi sarà quasi certamente quello adatto a voi.

Come sapere quale sia l’indirizzo ip corretto del router? una volta immesso uno dei tre url nella barra degli indirizzi di Chrome, Firefox, IE ,  dovrete premere invio e partirà la ricerca della pagina da voi richiesta. Una volta completato il caricamento potrete constatare se l’home page della pagina è relativa al produttore del vostro router, ricercate quindi il marchio del vostro router nella pagina per sapere se è effettivamente corretta la scelta effettuata. Nel caso in cui non dovesse essere stata trovata la pagina scelta provate a contattare per email o telefonicamente il produttore che saprà indicarvi l’indirizzo riferito al vostro modello specifico di router internet.

Come accedere alla pagina della configurazione router? basta semplicemente inserire i dati user e password per accedere; nel caso in cui non siano stati assegnati al momento dell’installazione troverete sul sito del produttore i parametri generali da inserire, anche se solitamente i dati sono admin, per l’user, e il campo vuoto per la password. Detto questo non ci resta che raccomandarvi una prudenza maniacale nel settare le impostazioni del router poiché si mette a rischio la propria connessione, consentendo ad altri di accedervi a nostra insaputa, oppure modificare erroneamente le impostazioni principali e dover installare nuovamente il router e le sue credenziali.