Computer Lento – Cosa Fare

Cosa fare quando il computer è lento? una domanda che migliaia di utenti si pongono e alla quale proveremo a dare una risposta cercando di analizzare vari problemi e situazioni. Ricordiamo che i consigli che daremo non sono sempre efficaci, dovrete infatti capire voi stessi quale sia la causa del problema e capire se è possibile risolverlo a livello software oppure bisogna intervenire sull’hardware con la sostituzione o l’upgrade del sistema, o parte di esso. Senza spendere ulteriori parole andiamo a dare dei consigli per velocizzare il pc lento.

Come velocizzare il caricamento video Youtube? cominciamo da qui, in molti casi il caricamento di video e pagine con molti componenti in Flash è decisamente lento per gli standard moderni. La prima cosa da fare è scaricare Ccleaner, programma gratuito, che consente di effettuare una pulizia accurata dei file inutili.

Una volta completato questo passaggio si dovrebbe notare un leggero miglioramento, in caso contrario dovrete controllare che la vostra connessione abbia i requisiti per rispettare la velocità che voi richiedete, per fare ciò utilizzate speedtest, sito che vi indicherà la velocità di connessione in download e upload; una volta ottenuti i dati dell’analisi confrontateli con la velocità teorica della vostra connessione, se dovesse esserci molta differenza allora contattate il gestore della linea.

Come velocizzare pc lento all’avvio? in molti casi i computer che possiedono molti programmi hanno delle funzioni in background che si attivano all’accensione del pc. In questo caso per caricare tutti i programmi ci vorrà molto più tempo per rendere operativa la macchina, per questo eliminate quanti più programmi possibile dall’elenco di applicazioni disponibili all’avvio del sistema. Dal menù Start selezionate Esegui quindi digitate msconfig.exe e premete invio; ora togliete il segno di spunta a tutti i programmi inutili facendo attenzione a non eliminare quelli necessari per l’avvio del sistema, quindi prudenza!.

Come velocizzare un computer lento? parliamo adesso in linea più generale delle funzioni che potrebbero rallentare un computer durante l’utilizzo. Consigliamo in primis di effettuare una operazione per volta con i computer più datati, se ciò non dovesse bastare allora premete CTRL+Alt+Canc per accedere alla gestione attività e controllare se il numero di processi in esecuzione supera i cinquanta, se questo fosse il caso ordinate i processi per quantità di memoria utilizzata e cliccate col tasto destro sulle applicazioni inutili e chiudetele, evitando ovviamente quelle di sistema.